ULTIMI GIORNI DI SCUOLA ALL’IC ROVIGO 4

del lunedì, 13 giugno 2022

Sono gli ultimi giorni di scuola e tutti gli Istituti da fine aprile hanno cercato di “tornare alla normalità” con uscite, visite guidate e saggi musicali. Da quando è iniziata la Pandemia da Covid-19 nelle scuole non è più stato possibile cantare e suonare strumenti a fiato in classe, ma quest’anno le docenti dell’IC Rovigo 4 hanno voluto cercare di tornare a praticare la Musica come si faceva prima del Covid, con alcuni accorgimenti come suonare all’aperto mantenendo il giusto distanziamento.

Nel secondo quadrimestre gli alunni delle classi quarte delle scuole primarie dell’IC ROVIGO 4 hanno usufruito di alcune ore dedicate al potenziamento musicale che avevano lo scopo di avvicinare i ragazzi al piacere di suonare uno strumento musicale per “far musica insieme” e di favorire momenti di continuità e di inclusione tra ordini di scuola.

Durante questo percorso i ragazzi delle due classi quarte del plesso “Duca D’Aosta” hanno imparato ciascuna quattro brevi brani musicali con il flauto dolce e hanno organizzato un momento musicale per i propri genitori al quale hanno partecipato anche i ragazzi della classe 1B della secondaria “A.Riccoboni” con un Rap inventato dagli alunni stessi che aveva come tematica l’importanza della lettura. Infine i ragazzi dell’indirizzo musicale della classe 1B con il loro insegnante di chitarra hanno presentato alcuni brani di musica d’insieme.

Questo momento musicale è piaciuto molto ai genitori che hanno applaudito con calore i giovani strumentisti, i quali sono riusciti a portare un po’ di serenità  in un momento come quello attuale dove molte situazioni non sono ancora purtroppo risolte, come quella sanitaria legata al Covid e la guerra in Ucraina.