INCONTRI di CONTINUITÀ e ORIENTAMENTO all’IC ROVIGO 4

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 23 giugno 2022

Sono terminati gli incontri dedicati alla Continuità tra le scuole primarie e le scuole secondarie di I grado dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4.  La scorsa settimana i bambini delle classi quinte delle scuole primarie di Granzette, Boara, Borsea, del “Duca D’Aosta” di Rovigo e “Col.A.Milan” di Grignano si sono collegati online all’appuntamento con le scuole secondarie di I grado, del Comprensivo Rovigo 4, “A. Riccoboni” e “Sante Zennaro”, per conoscere gli insegnanti e gli alunni delle scuole secondarie di I grado che potrebbero frequentare il prossimo anno scolastico. 

Il terreno su cui si sono confrontati insegnanti e studenti nei mesi precedenti era stato il racconto “Leonia” di Italo Calvino, dove l’autore immagina una città “invisibile” che ogni giorno produce tonnellate di immondizia. Questo è stato il punto di partenza per lavorare sulla tematica proposta quest’anno per la Continuità verticale dell’IC ROVIGO 4 che aveva come titolo “L’inquinamento, il rispetto dell’ambiente e i cambiamenti climatici”. Gli alunni hanno confrontato la propria idea di città ideale preparando un elaborato scritto e un disegno che lo illustrasse. Ogni classe ha letto le caratteristiche delle proprie città ideali facendo vedere i disegni tra gli applausi dei ragazzi. 

Nel frattempo si sono conclusi anche gli incontri dedicati all’Orientamento scolastico dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4 per le classi seconde. Grazie alla disponibilità della rete di Orientamento scolastico RoL@b che fa capo all’Istituto “Viola-Marchesini” si è verificata la possibilità di poter proporre incontri sull’Orientamento scolastico anche ai ragazzi delle classi seconde per anticipare un percorso di Orientamento che li vedrà l’anno prossimo scegliere la scuola superiore. Oltre a letture sulla tematica e questionari sugli stili di apprendimento e sulla comprensione delle proprie attitudini per una maggiore conoscenza di sé, i ragazzi hanno potuto accedere alla piattaforma Orientati.Edulife.eu e rispondere ad un questionario che aveva l’obiettivo di consigliare ai ragazzi le scuole superiori più adatte al loro profilo personale. Questo percorso di Orientamento per le classi seconde ha lo scopo di rendere più consapevoli i ragazzi sulla scelta che dovranno fare il prossimo anno e anche per cercare di sconfiggere la dispersione scolastica in cui qualche studente potrebbe incorrere scegliendo una scuola non adatta alle proprie caratteristiche.