Cos'è

Nell'a.s. 2022/23 il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato la nota prot. n. 22536 del 05.09.2022 referentesi al Decreto Interministeriale 1° luglio 2022, n. 176 - Disciplina dei percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado.

Secondo tale decreto, l'IC Rovigo 4 ha provveduto ad integrare il regolamento del percorso ad indirizzo musicale e ne ha deliberato l'approvazione negli Organi Collegiali [Collegio Docenti del 06.12.2022, delibera n. 19 - Consiglio d'Istituto del 20.12.2022, delibera n. 11].

Regolamento Percorso ad Indirizzo Musicale IC ROVIGO 4  20-12-2022

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

Dall’a.s. 2021/22 nella scuola secondaria “A. Riccoboni” di Rovigo e nella succursale “Sante Zennaro” di Grignano Polesine si è attivato un corso ad indirizzo musicale, un particolare indirizzo di studi nel quale è previsto lo studio di uno strumento musicale.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Fortemente voluto dal Ministero dell'Istruzione, iniziò in via sperimentale con il primo Decreto Ministeriale del 1979 e il secondo del 13 febbraio 1996, che sanciscono e regolamentano lo studio di uno strumento musicale nella scuola media, e hanno permesso l’apertura di nuovi corsi in via sperimentale.

Con la Legge n. 124 del 3 maggio 1999 vengono ricondotti ad ordinamento i corsi ad indirizzo musicale, facendo così diventare l’insegnamento di strumento nella scuola media una materia curriculare.

Ai sensi del D.M. 6 agosto 1999 n. 201, inoltre, viene istituita la classe di concorso di strumento musicale nella scuola media (A077).

Oggi l’indirizzo musicale è parte integrante del PTOF e per coloro che lo scelgono costituisce una disciplina a tutti gli effetti e sarà dunque una delle prove dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Le caratteristiche dell'Indirizzo musicale sono delineate nel già citato D.M. 6 agosto 1999 n. 201 di cui riportiamo, per chiarezza, i punti salienti:

Art. 2 - Le classi in cui viene impartito l'insegnamento di strumento musicale sono formate secondo i criteri generali dettati per la formazione delle classi, previa apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni che all'atto dell'iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi.Gli alunni di ciascuna classe vengono ripartiti in quattro gruppi per l'insegnamento di quattro e diversi strumenti musicali.

Art. 3 - Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi anche variabili nel corso dell'anno, all'ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica: quest'ultimo insegnamento - un'ora settimanale per classe - può essere impartito anche per gruppi strumentali. 

FORMAZIONE DELLE CLASSI

Come previsto dalla normativa in vigore (si veda in particolare la nota MIUR n. 1391 del 18/02/2015), l’assegnazione degli alunni alla classe deve anche tenere conto dei criteri definiti per la formazione delle classi prime, che nella nostra scuola, come si evince anche dal PTOF, sono volti a formare gruppi-classe eterogenei nella loro composizione.

Poiché non sempre la situazione di chi richiede l’ammissione al Corso ad indirizzo musicale soddisfa questi criteri, gli alunni della Classe Prima che si va a formare (che è previsto appartengano ad una sola sezione) possono tuttavia venire anche suddivisi in due gruppi, appartenenti a due sezioni di classe prima, al fine di meglio conciliare le due esigenze ed offrire agli alunni di entrambe le sedi della scuola secondaria di primo grado – “A. Riccoboni” e “Sante Zennaro” – l’opportunità di intraprendere lo studio di uno strumento musicale.

STRUMENTI DEL CORSO

Le quattro specialità strumentali offerte dalla nostra scuola sono: pianoforte, chitarra, percussioni e flauto traverso.

 

ISCRIZIONE AL CORSO A INDIRIZZO MUSICALE

L’adesione al corso è opzionale.

Vi si accede, infatti su richiesta, compilando l’apposito modulo on line all’atto dell’iscrizione alla classe prima.

Contestualmente alla richiesta di essere ammesso a frequentare il Corso ad indirizzo musicale, è necessario indicare l’opzione di scelta per uno tra i quattro strumenti proposti.

Non è possibile richiederne altri e, allo stesso tempo, deve esserci un numero equilibrato di alunni frequentanti ognuno dei quattro strumenti proposti.

È perciò opportuno che l’alunno, nel momento della domanda, esprima più scelte (in ordine di preferenza), in modo che la Commissione che effettuerà la prova orientativo-attitudinale possa accontentare il più possibile tali richieste.

PROVA ORIENTATIVO-ATTITUDINALE

Trattandosi di un corso a numero chiuso, tutti i richiedenti sosterranno, poco dopo il termine delle iscrizioni, una prova orientativo-attitudinale.

Questo test è costituito da alcune prove, realizzate tutte in una sola seduta, che si propongono di scoprire e valutare le attitudini musicali dei bambini, senza che sia loro richiesta una specifica precedente istruzione musicale.

La prova è completata da un colloquio con la Commissione allo scopo di mettere in luce le reali motivazioni e le attitudini dei candidati, non dimenticando che le migliori doti nulla possono se non sono suffragate da impegno e, di contro, che la passione, l'impegno e la volontà possono riuscire a far ottenere lusinghieri risultati anche in assenza di doti particolarmente spiccate.

Poiché non sempre il numero di richieste degli ammessi coincide con la necessaria ripartizione sui diversi strumenti, gli alunni possono anche essere assegnati d’ufficio ad un altro strumento fra quelli proposti.

Ad esito della prova orientativo-attitudinale, viene compilata da parte della Commissione una graduatoria, che viene resa pubblica e comunicata alle singole famiglie dei candidati, a cui si chiede di confermare l’accettazione della proposta.

In caso di rinuncia di qualche candidato, si provvede ad integrare i componenti della classe in base all'ordine della graduatoria.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ

Il corso ad indirizzo musicale prevede di norma due/tre lezioni settimanali che si svolgono in orario pomeridiano.

Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, anche variabili nel corso dell’anno, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica d’insieme, nonché alla teoria e solfeggio.

Gli orari delle lezioni saranno concordati, di anno in anno, tra il docente di strumento e i genitori degli alunni assegnati al suo corso.

Gli orari delle lezioni pomeridiane possono subire temporanee variazioni o modifiche nel corso dell’anno scolastico al fine di realizzare al meglio le attività musicali programmate dai docenti di strumento.

La frequenza alle lezioni previste per lo strumento assegnato è obbligatoria in quanto tali attività costituiscono orario scolastico a tutti gli effetti.

REGOLAMENTO CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE ROVIGO 4 

L’I.C. Rovigo 4 ha predisposto il presente  Regolamento tenendo conto degli ordinamenti vigenti in materia di insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di I grado.

Nel Regolamento vengono date indicazioni in merito alla prova orientativo-attitudinale all'art. 3, seguono all'art. 4 i contenuti della prova stessa, mentre nell'allegato 1 si riportano la rubrica di valutazione e l'assegnazione dei punteggi.

Ulteriori informazioni

Scuola secondaria di primo grado "A. Riccoboni"

corso indirizzo musicale

classe 1B

classe 2B

classe 3B

classe 1C

classe 3C

Scuola secondaria di primo grado "S. Zennaro"

corso indirizzo musicale

classe 1D

classe 3D

classe 1E

classe 2E

classe 3a E