Progetto TRINITY

Presentazione

PROGETTO DI POTENZIAMENTO LINGUISTICO CON POSSIBILITÀ DI CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE LONDON

Nell’ambito delle attività volte ad ampliare l’offerta formativa l’Istituto Comprensivo Rovigo 4 propone ai propri allievi corsi di potenziamento della lingua inglese orale con la possibilità di sostenere esami di certificazione GESE (Graded Examinations in Spoken English) del Trinity College London.
L’iniziativa è partita nell’a.s. 2015/16: i corsi sono stati proposti agli alunni delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie dell’Istituto e alle classi 2^ e 3^ della scuola secondaria. Gli alunni della primaria hanno seguito una preparazione adeguata al superamento del GESE Grade I, mentre per gli alunni della scuola secondaria si sono proposti corsi di diverso livello: GESE Grade III per gli alunni delle classi seconde e GESE Grade IV per quelli delle classi terze.
La partecipazione è stata molto elevata: 112 alunni, 72 di scuola primaria e 40 di scuola secondaria, ben 105 alunni hanno sostenuto l’esame per la certificazione superandolo molto positivamente.
Nell’anno scolastico 2016/17 gli alunni partecipanti ai corsi di potenziamento della lingua inglese sono diminuiti [63: 21 della scuola primaria e 42 della scuola secondaria] in quanto da quell’anno scolastico non si sono più proposti corsi ed esami agli alunni di 4^ primaria e di classe 3^ secondaria per i seguenti motivi:

• il suggerimento dell’esperto esterno del Trinity di coinvolgere solo gli alunni di 5^ primaria visto che l’impegno emotivo di un esame si era dimostrato notevole per gli alunni di 4^;
  • per gli alunni di 3^ secondaria la necessaria concentrazione sulla preparazione per l’Esame di Stato.

Pertanto solo gli alunni di 5^ primaria e di 2^ secondaria sono stati coinvolti nell’anno scolastico 2016/17; tutti i 63 alunni iscritti ai corsi di potenziamento in lingua inglese hanno poi sostenuto l’esame di certificazione superandolo con successo.
Negli anni 2017/18 e 2018/19 il numero di iscritti sia ai corsi di potenziamento di lingua inglese, sia all’esame di certificazione linguistica si sono stabilizzati. Nell’anno 2017/18 , 67 sono stati gli alunni iscritti ai corsi di potenziamento (48 di scuola primaria e 19 di scuola secondaria); di questi 45 hanno sostenuto l’esame Trinity con esito positivo.
Nell’anno 2018/19, gli alunni iscritti ai corsi di potenziamento sono stati 77: 57 di scuola primaria e 20 di scuola secondaria; 52 hanno sostenuto l’esame di certificazione linguistica con risultati più che soddisfacenti.
L’esperienza di partecipazione al potenziamento di lingua inglese è sempre molto stimolante per gli alunni che hanno opportunità di sperimentare altri approcci all’apprendimento della lingua inglese parlata e di utilizzare la lingua inglese in modo autentico, promuovendo la conoscenza interculturale.

Progetto "TRINITY COLLEGE LONDON": potenziamento della lingua inglese a.s. 2015/16

Nell’ambito delle attività volte ad ampliare l’offerta formativa l’Istituto Comprensivo Rovigo 4 propone ai propri allievi corsi di potenziamento della lingua inglese orale con la possibilità di sostenere esami di certificazione GESE (Graded Examinations in Spoken English) del Trinity College London.
Il Trinity College London è un ente certificatore britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent e rilascia certificazioni e qualifiche riconosciute per la lingua inglese, la musica e drama. Trinity è attivo da più di 130 anni e attualmente opera in oltre 60 paesi al mondo.

L’Istituto Comprensivo Rovigo 4 è centro registrato Trinity College London.
I corsi offerti dal nostro Istituto si svolgono in orario pomeridiano, sono rivolti agli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e delle classi 2^ e 3^ della scuola secondaria di I grado e sono proposti per aiutare gli allievi a progredire e a sviluppare i loro talenti e capacità individuali.

Visita il sito: http://www.trinitycollege.it/