Cos'è

In base alla nota ministeriale del 17 marzo u.s. e ai vari D.P.C.M. di attuazione della sospensione delle attività didattiche ed educative, l’Istituto Comprensivo Rovigo 4 ha attivato delle attività di didattica a distanza utilizzando diverse piattaforme e strumenti, sotto riportati.

È bene ricordare che tutti gli strumenti messi a disposizione devono essere utilizzati solo per finalità d’insegnamento a distanza e che le/gli alunne/i devono seguire una netiquette nella fruizione del servizio (es. quando si utilizza un PC in modo non esclusivo effettuare sempre il logout, non memorizzare la password nel browser, non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti, ecc.).

Il Garante per la protezione dei dati personali si è espresso con Comunicato del 30 marzo 2020 sulla tematica della didattica a distanza, adottando, ai sensi dell’art. 57, par. 1, lett. b) e d), del Regolamento, il documento denominato “Didattica a distanza: prime indicazioni”, recante talune prime indicazioni al fine di promuovere la consapevolezza delle scelte da effettuare e favorire la più ampia comprensione riguardo alle norme, alle garanzie e ai diritti che, anche nel contesto dell’emergenza, devono essere rispettati in relazione al trattamento dei dati personali degli interessati.
Didattica a distanza: prime indicazioni - Allegato n. 1

Si ricorda a Studenti e Genitori che anche nell'ambito delle Attività di DaD, didattica a distanza, sono tenuti a rispettare le norme previste in tema di privacy e le norme di comportamento

INDICAZIONI DI COMPORTAMENTO PER LE ATTIVITÀ DI DIDATTICA A DISTANZA

Come si accede al servizio