Giornalino Scolastico

La voce degli alunni

PROGETTO GIORNALINO SCOLASTICO 2019 - 2020

Nell’a.s. 2019/20 l’Istituto Comprensivo Rovigo 4 ha avviato il progetto del giornalino scolastico con l’obiettivo di proporre, nella fase iniziale, alle alunne e agli alunni della scuola secondaria dell’Istituto un percorso esperienziale nuovo e stimolante che consenta loro di sviluppare ed ampliare la competenza in lingua madre, attraverso attività di lettura, riflessione e produzione in un contesto relazionale strutturato e positivo – la “redazione” del giornalino – dove le opportunità di socializzazione e confronto con i pari siano favorite per lo sviluppo e la promozione delle competenze sociali e civiche, in linea con la vision dell’IC ROVIGO 4, che intende favorire “il pieno sviluppo della persona umana e del cittadino in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite”.

Trovandosi insieme e costruendo una serie di elaborati sotto la guida dei docenti facilitatori, i “redattori” verranno messi nelle condizioni di poter, da un lato, liberare le proprie potenzialità e, dall’altro, di ampliare le proprie conoscenze, che risulteranno più appropriate e più ricche, se riflessivamente ricavate. La riflessione sulla progettazione del lavoro da svolgere, sulle fonti e sul percorso realizzato per la produzione dei materiali da pubblicare stimolerà il percorso di apprendimento degli alunni nell’ottica dell’imparare ad imparare, un’altra delle competenze chiave di cittadinanza, che rappresenta la mission del nostro Istituto, come esplicitato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/22.

Considerato che nell’era della tecnologia digitale i “nativi digitali” parlano poco e scrivono sempre meno, il giornalino scolastico rappresenta uno strumento capace “di costruire percorsi strutturati su questioni della contemporaneità” attraverso un processo di apprendimento che segue la logica della ricerca, progettazione e rielaborazione critica della conoscenza e della realtà, oltre ad offrire agli studenti l’opportunità di leggere il proprio presente, di esprimersi, di comunicare dentro e fuori l’ambiente scolastico.

Oggi le nuove tecnologie permettono di riproporre e rinnovare questa attività collettiva incrementandone l’aspetto cooperativo e comunicativo e consentendo agli studenti di esprimere la propria creatività e liberare la propria fantasia: non solo articoli da pubblicare, ma anche immagini o disegni. Ogni forma di espressione può essere inserita nel giornalino scolastico web: poesie, interviste, recensioni. Tutto ciò di cui i giovani parlano e di cui amano parlare, per raccontare se stessi e la realtà della propria scuola.

Il progetto è, inoltre, esteso anche alle alunne e agli alunni delle scuole primarie dell’Istituto in quanto inserito come progetto portante delle attività di continuità nel corrente anno scolastico; quindi le classi di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4 potranno contribuire ad accrescere le notizie del giornalino: questa apertura rappresenta la valenza inclusiva del progetto che consentirà di realizzare quanto previsto nel piano di miglioramento dell’I.C. Rovigo 4 e nel Piano d’Inclusione, allegato al PTOF 2019/22.

LA VOCE DEGLI ALUNNI

LA VOCE DEGLI ALUNNI 1