GIORNO DELLA MEMORIA

PIETRE D'INCIAMPO PER COSTRUIRE LA MEMORIA

del domenica, 30 gennaio 2022

I ragazzi e le ragazze della scuola Secondaria di I grado "A.Riccoboni" e "S. Zennaro" nel Giorno della Memoria hanno riflettuto su ciò che è stato e hanno costruito un proprio lapbook riportando i dati delle pietre d'Inciampo installate nella nostra provincia. Le docenti di lettere hanno guidato gli alunni alla conoscenza di ciò che anche la città di Rovigo ha promosso in occasione della commemorazione per il  Giorno della Memoria: posa della nuova pietra d'inciampo con il nome di Luigia Modena Colorni e conferimento a gennaio 2021 della cittadinanza onoraria a Liliana Segre. Queste informazioni insieme alla conoscenza del progetto delle pietre d'inciampo, hanno portato i ragazzi ad elaborare una loro personale riflessione da trascrivere nel lapbook della memoria, insieme ai riferimenti legislativi nazionali ed internazionali legati all'istituzione del Giorno della Memoria, tema di educazione civica. I ragazzi hanno dimostrato una grande sensibilità ed una piena disponibilità al confronto e al dialogo.