GIORNATA NAZIONALE CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO E SAFER INTERNET DAY – ISTITUTO COMPRENSIVO ROVIGO 4

del giovedì, 10 febbraio 2022

Il 7 febbraio di ogni anno ricorre la Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo. L’8 febbraio si è svolta la diciannovesima edizione del Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Questa ricorrenza ha lo scopo di promuovere in tutto il mondo pratiche per un internet più sicuro e a livello nazionale si sono svolte molte iniziative al motto “Together for a better Internet”, messe in campo dal Ministero dell’Istruzione, coordinatore di “Generazioni connesse”. Questo progetto si pone come obiettivo generale, quello di sviluppare servizi dal contenuto innovativo e di elevata qualità, al fine di garantire ai giovani utenti la sicurezza on line e una maggior sensibilizzazione nei confronti delle tematiche.

Il nostro Istituto ha partecipato a queste giornate, organizzando una serie di attività che hanno coinvolto diverse classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Momenti di informazione e riflessione sulle tematiche della sicurezza sul web e del fenomeno cyberbullismo  sono stati proposti dai diversi docenti utilizzando video, docufilm,  discussioni guidate, disegni… Si è cercato  di rendere consapevoli e sensibilizzare gli alunni verso il fenomeno del bullismo e di come può essere combattuto, anche con piccoli gesti quotidiani.

Le tematiche riguardanti bullismo/cyberbullismo, uso positivo di internet e degli strumenti tecnologici, fanno ormai parte del curricolo di Educazione Civica ed Educazione Civica Digitale del nostro Istituto, portato avanti trasversalmente in ogni ordine di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado) durante l’intero anno scolastico.