Descrizione

L’INVALSI ha reso note le date delle Rilevazioni nazionali per l’anno scolastico 2023/24.

Le classi interessate sono:

• le classi II e V della scuola primaria (gradi 2 e 5)
  • le classi III della scuola secondaria di primo grado (grado 8)
  • le classi II e V della secondaria di secondo grado (gradi 10 e 13)

Tutti gli allievi sostengono una Prova di Italiano e una di Matematica. Gli studenti dei gradi 5, 8 e 13 svolgono anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.

Il calendario Rilevazioni Nazionali per l’a.s. 2023/24 è il seguente:

II primaria (prova cartacea)

Italiano: martedì 7 maggio 2024

Matematica: giovedì 9 maggio 2024

V primaria (prova cartacea)

Inglese: lunedì 6 maggio 2024

Italiano: martedì 7 maggio 2024

Matematica: giovedì 9 maggio 2024

III secondaria di primo grado (prova al computer – Computer Based Testing)

Prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto):

da giovedì 4 aprile 2024 a martedì 30 aprile 2024

La modalità di svolgimento cambia per i diversi cicli d’istruzione. Nella scuola primaria le Prove INVALSI avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la tradizionale modalità carta e penna.

La scuola secondaria di primo e di secondo grado, invece, utilizza la modalità CBT e svolge le prove all’interno di un periodo di somministrazione fissato a livello nazionale. Questa finestra temporale può essere gestita autonomamente da ciascuna scuola, in funzione del numero degli allievi e del numero di computer disponibili.

Alle classi campione – cioè le classi scelte come rappresentative del sistema scolastico italiano e i cui risultati confluiranno nel Rapporto INVALSI – le Prove sono somministrate in giorni definiti a livello nazionale.

Si ricorda la possibilità di essere sempre aggiornati sulle prove Invalsi consultando il sito INVALSIopen al seguente link  https://www.invalsiopen.it/calendario-prove-invalsi-2024.
Si ricorda inoltre che sul sito PROVEINVALSI.NET sono state inserite delle nuove prove di allenamento.  https://www.proveinvalsi.net/index.php

LE PROVE INVALSI SECONDO INVALSI in breve

INFORMATIVA INVALSI