Descrizione

Uno dei principali obiettivi dell’IC Rovigo 4 è di prevenire e contrastare qualsiasi forma di bullismo e/o cyber-bullismo che si manifesti all’interno dell’IC, in ogni ordine di scuola.

All’inizio dell’anno scolastico 2018/19 l’Istituto Comprensivo Rovigo 4, come tutte le scuole italiane, si è dotato di un referente per contrastare il fenomeno del bullismo e soprattutto cyber bullismo, nella persona della docente Zanovello Katiuscia.

Al Dirigente scolastico possono e devono fare riferimento tutti gli alunni e i genitori che vengono a conoscenza o sono coinvolti in prima persona in episodi ascrivibili al bullismo e cyber bullismo, contattando il Dirigente presso la sede dell’Istituto in via Mozart n. 8 a Rovigo.

Contenuti correlati

AZIONI NELL'A.S. 2020/21

In linea con il quadro normativo di riferimento di cui sopra e con le indicazioni del MIUR, viene pubblicato il DOCUMENTO DI E- POLICY DELL’ISTITUTO, prodotto dal medesimo gruppo di lavoro, volto a descrivere:

  • il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;
  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione;
  • le misure per la rilevazione e la gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Documento di E- Policy 

Nell’ambito delle attività per la prevenzione al bullismo e cyberbullismo, è stato redatto un VADEMECUM in formato powerpoint indirizzato agli alunni del nostro Istituto.
La finalità del Vademecum è quella di fornire uno strumento di facile consultazione contenente indicazioni utili alla conoscenza e al contrasto del fenomeno.
Il documento potrà essere utilizzato nei prossimi anni scolastici come strumento didattico dai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado a compendio delle attività di Educazione civica.

VADEMECUM.pdf 

 AZIONI NELL'A.S. 2019/20

L’impegno dell’I.C. Rovigo 4 a prevenzione dei fenomeni legati al bullismo e al cyberbullismo è continuato per il corrente anno scolastico con una serie di interventi e iniziative volte al contrasto dei fenomeni, anche in continuità di intenti e di percorsi rispetto allo scorso anno. Il Team bullismo, costituito dal Referente per il bullismo, dal Referente per l’inclusione e da un collaboratore scolastico, nelle persone delle docenti Zanovello Katiuscia, Soattini Angela e della Signora Bellucco Monica, nella prospettiva della nuova governance della Scuola volta alla promozione e al coordinamento di azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo, nonché all’attivazione di concrete e mirate azioni preventive, ha -come lo scorso anno- promosso la partecipazione di genitori di ogni plesso scolastico per la costituzione di un Gruppo di lavoro per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo. L’Istituto ha realizzato interventi di formazione e ha organizzato iniziative a favore degli alunni e delle alunne, dei loro genitori e degli insegnanti, anche avvalendosi della collaborazione delle risorse disponibili presenti nel territorio. Tali interventi, tuttavia, sono stati in parte attuati a causa della sospensione delle attività didattiche in seguito all’emergenza relativa alla pandemia da Covid-19 (Ordinanza n. 1 del 23/02/2020 e successivi DPCM).

AZIONI A FAVORE DELLE FAMIGLIE

  • Incontro "I rischi del web" rivolto ai genitori delle Scuole Secondarie di I° e Primarie dell’Istituto; rinviato a data da destinarsi a causa della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Rovigo per il maltempo, in base all'ordinanza sindacale n. 24 del 12.12.2019.
  • Sono stati organizzati incontri di formazione con esperti qualificati nell’ottica di collaborazione con l’Associazione Telefono Azzurro; tali incontri non hanno avuto luogo a causa dell’emergenza Covid-19.
  • Sono stati proposti incontri di formazione on line in collaborazione con “Telefono Azzurro” attraverso una serie di webinar gratuiti, mettendo a disposizione sul sito web dell’Istituto il calendario delle sessioni live in onda sulla piattaforma Youtube di Risorgimento Digitale di TIM.

AZIONI A FAVORE DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI

  • Tutti i docenti operano per prevenire ogni fenomeno di emarginazione, discriminazione o intolleranza mettendo in essere attività e progetti finalizzati a promuovere l’inclusione e lo star bene a scuola, la conoscenza di sé e la valorizzazione delle proprie capacità. A tal fine, hanno predisposto progetti educativi e didattici, anche in collaborazione e in sinergia con le agenzie del territorio (Progetto Coni “Campioni di faire play”; Progetto “Noi bambini per la pace”; Progetto “Educazione alla mondialità”; Progetto “Letture”; Progetti sul riconoscimento e la gestione delle emozioni; Progetti sulle emozioni e lo star bene insieme in collaborazione con la Fondazione Cariparo).
  • Sono stati inoltre organizzati vari interventi di esperti dell’Associazione “Telefono Azzurro” nelle classi delle Scuole Primarie e Secondarie dell’Istituto.

AZIONI A FAVORE DEGLI INSEGNANTI

  • L’Istituto ha organizzato e calendarizzato un ciclo di incontri formativi riconosciuti dal MIUR (misti, in presenza e mediante webinar) a cura di Telefono Azzurro; tuttavia la formazione non ha avuto luogo a causa dell’emergenza da Covid-19.

AZIONI A SUPPORTO DELLA FORMAZIONE

  • Rovigo, martedì 2 dicembre 2019, ore 15.00/17.00: incontro di formazione rivolto al Team Bullismo. Partecipano e relazionano la Polizia Postale e il Prefetto di Rovigo.
  • Padova, mercoledì 5 febbraio, ore 15.00/17.00: incontro di formazione rivolto al Team Bullismo. Relaziona il Prof. Gini dell’Università di Padova con un intervento sulla tematica “Bullismo 2020: Ha ancora senso parlare di prevenzione?

           I successivi incontri calendarizzati per i mesi di marzo-aprile-maggio non hanno avuto luogo a causa dell’emergenza da Covid-19 e alla conseguente sospensione di ogni attività di formazione. 

LE AZIONI DEL TEAM BULLISMO

Tra le azioni del Team bullismo si annoverano anche la promozione e il coordinamento di tutte le azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo; a tal fine, il Team Bullismo si è riunito in forma plenaria, con il coinvolgimento dei genitori facenti parte del Gruppo di lavoro:

  • 1o incontro (5 dicembre 2019): presentazione del Team bullismo, condivisione di obiettivi, strategie, mission. Divulgazione delle “buone pratiche”. Breve formazione sulla tematica del bullismo e del cyberbullismo.
  • Il 2o incontro previsto non ha avuto luogo a causa dell’emergenza da Covid-19.

Inoltre, il Referente dell’Area Bullismo -sulla base della formazione acquisita tramite specifici corsi di aggiornamento- ha messo in atto i seguenti strumenti di intervento:

  • Colloqui individuali con gli studenti.
  • Raccolta e divulgazione tra i docenti, di materiali educativi e didattici per interventi a favore della prevenzione e del contrasto al Bullismo.
  • Progettazione di interventi da effettuarsi nelle classi della Scuola Secondaria.
  • Formazione del Gruppo di lavoro sulla tematica del bullismo e del cyberbullismo (05.12.2019).

LE AZIONI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO CON IL TEAM BULLISMO

Il Team Bullismo lavora in strettissima sinergia con il Dirigente Scolastico, individuando le necessità, definendo le modalità e gli strumenti di intervento, al fine di dare risposte tempestive e qualificate alle richieste specifiche delle alunne e degli alunni dell’Istituto, anche attraverso frequenti e regolari colloqui.

 

AZIONI NELL'A.S. 2018/19

All’inizio dell’anno scolastico 2018/2019 l’Istituto Comprensivo Rovigo 4, come tutte le Istituzioni Scolastiche italiane, si è dotato di un referente per contrastare il fenomeno del bullismo e soprattutto del cyberbullismo, nella persona della docente Zanovello Katiuscia; si è costituito quindi un Team per il bullismo, come previsto dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto. Il Team è costituito dal Referente per il bullismo, dal Referente per l’inclusione e da un collaboratore scolastico, nelle persone delle docenti Zanovello Katiuscia, Lucchiari Paola e della Signora Bellucco Monica, per una nuova governance della Scuola e con gli specifici obiettivi di promozione e coordinamento di azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo, nonché di attivazione di concrete e mirate azioni preventive, in costante sinergia con il Dirigente Scolastico. Oltre al Team per il bullismo l’Istituto ha promosso la partecipazione di genitori da ogni plesso scolastico per la costituzione di un Gruppo di lavoro per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
L’Istituto ha realizzato interventi di formazione e ha organizzato iniziative a favore degli alunni e delle alunne, dei loro genitori e degli insegnanti, anche avvalendosi della collaborazione della Polizia Postale nonché delle risorse disponibili presenti nel territorio.

AZIONI A FAVORE DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI

  • Incontro di formazione delle classi seconde e terze dell’Istituto con la Polizia Postale sulla sicurezza in rete e l’uso responsabile delle nuove tecnologie, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Rovigo (6 febbraio 2019).
  • Progetti educativi e didattici predisposti e realizzati nelle singole realtà scolastiche dell’Istituto: consapevoli dell’importanza che l’azione educativa della Scuola riveste, tutti i docenti operano al fine di prevenire ogni fenomeno di emarginazione, discriminazione o intolleranza mettendo in essere attività e progetti finalizzati a promuovere l’inclusione e lo star bene a scuola, la conoscenza di sé e la valorizzazione delle proprie capacità.
     
 SCUOLA PRIMARIA “DUCA D’AOSTA” ROVIGO
  • Progetto “Click! educazione all’uso consapevole delle nuove tecnologie”
  • Progetto “Evviva l’autostima”
  • Progetto “Noi bambini per la pace”
  • Progetto "Ben-essere, continuità e accoglienza"
SCUOLA PRIMARIA “A. MORO” BOARA POLESINE
  • Progetto “Noi bambini per la pace”
  • Progetto "Ben-essere, continuità e accoglienza"

 

SCUOLA PRIMARIA "A. MAINI" BORSEA
  • Progetto “Click! educazione all’uso consapevole delle nuove tecnologie”
  • Progetto “Educazione alla mondialità”
  • Progetto “Noi bambini per la pace”
  • Progetto lettura "Emozioni...in scena" attraverso il coping power
 
 SCUOLA PRIMARIA "M. VENTRE" GRANZETTE
  • Progetto “Click! educazione all’uso consapevole delle nuove tecnologie”
  • Progetto “Come un puzzle”
  • Progetto “Abbattiamo i muri”
  • Progetto "Basta! Io non ci sto più!"
 SCUOLA PRIMARIA "A. MILAN" GRIGNANO POLESINE
  • Progetto “Click! educazione all’uso consapevole delle nuove tecnologie”
  • Progetto “Basta! Io non ci sto più!"
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO"A. RICCOBONI" ROVIGO
  • Progetto “Click! educazione all’uso consapevole delle nuove tecnologie” 
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO"S. ZENNARO" GRIGNANO POL.
  • Progetto “Click! educazione all’uso consapevole delle nuove tecnologie”
  • Progetto “Ragazzi on line”
  • Progetto “Cyber-scuola per ragazzi”
  • Attività e interventi gestiti da operatori di TELEFONO AZZURRO

AZIONI A FAVORE DELLE FAMIGLIE E DEI DOCENTI

  • Incontro di formazione dal titolo “Momo game e altri rischi della Rete: come proteggere i nostri ragazzi”. Relatrice: Dottoressa Marianna Martini, psicologa e operatrice di Telefono Azzurro; a cura dell’I.C. Rovigo 4 (giovedì 20 dicembre 2018).
  • Incontro sul tema “Giochi online e social media: come proteggere i nostri ragazzi”. Relatrice: Dottoressa Marianna Martini, psicologa e operatrice di Telefono Azzurro; a cura dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4 (sabato 9 febbraio 2019).
  • Incontro con la Polizia Postale sul tema: “La sicurezza in rete e l’uso responsabile delle nuove tecnologie: gli strumenti utili ai genitori per gestire la navigazione internet consapevole e sicura, per sé e per i figli”; In collaborazione con l’U.S.T. di Rovigo (sabato 23 marzo 2019).

AZIONI A SUPPORTO DELLA FORMAZIONE

La Legge 29 maggio 2017, n. 71 prevede la formazione del Referente di Istituto per il bullismo e il cyberbullismo (“art. 4 “Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto in ambito scolastico”) attraverso una apposita piattaforma formativa ad iniziativa del M.I.U.R. e degli U.U.S.S.R.R. finalizzata allo sviluppo delle competenze in materia di legalità e cittadinanza attiva.
Il Referente e il Team per il bullismo e il cyberbullismo dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4 hanno partecipato ai seguenti seminari e corsi di formazione per l’anno scolastico 2018/2019:

  • PIANO DI INTERVENTI DI FORMAZIONE RIVOLTI AL TEAM BULLISMO: moduli formativi articolati in 7 ore complessive di lezioni d’aula e laboratorio sulle tematiche concernenti la verifica e l’aggiornamento del Regolamento d’Istituto, del Regolamento disciplinare e del Patto di Corresponsabilità e inoltre, vòlte conseguire una competenza giuridica e della procedura disciplinare.
  • SEMINARIO PROVINCIALE “RELAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA” RIVOLTO AL REFERENTE DEL TEAM: 3 moduli formativi inerenti alle tematiche “Coppia genitoriale conflittuale e scelte educative/scolastiche”, “I minori oggetto di sospetti maltrattamenti o abusi”, “Le responsabilità della scuola”, per un totale di 4 ,30 ore.
  • CYBERBULLISMO: SAI COME DIFENDERTI? Webinar sugli strumenti informatici utili alla prevenzione dei fenomeni del cyberbullismo, 1 ora.
  • PERCORSI A CURA DELLA PIATTAFORMA E.L.I.S.A. PER LA FORMAZIONE E-LEARNING DEGLI INSEGNANTI SULLE STRATEGIE ANTIBULLISMO: RIVOLTO AL REFERENTE DEL TEAM, sono articolati in 4 corsi (“Bullismo e cyberbullismo, valutazione e indicazioni per la prevenzione”, “Percorsi di prevenzione universale”, “Cyberbullismo: gli aspetti giuridici” e “Percorsi di prevenzione indicata”) per un totale di 25 ore.

LE AZIONI DEL TEAM BULLISMO

Tra le azioni del Team bullismo si annoverano anche la promozione e il coordinamento di tutte le azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo; a tal fine, il Team Bullismo si è riunito in forma plenaria, con il coinvolgimento dei genitori facenti parte del Gruppo di lavoro:

  • 1° incontro (9 gennaio 2019): presentazione del Team bullismo, condivisione di obiettivi, strategie, mission. Divulgazione delle “buone pratiche”.
  • 2° incontro (31 maggio 2019): presentazione delle azioni intraprese a consuntivo; proposte di intervento per il prossimo a. s.

LE AZIONI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO CON IL TEAM BULLISMO.

AZIONI NELL'A.S. 2017/18

All’inizio dell’a.s. 2017/18, martedì 5 settembre il Collegio Docenti del Comprensivo ha seguito un incontro di formazione sul bullismo organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Rovigo, nella persona della prof.ssa Paola Ziggiotto, che ha aperto i lavori e ha presentato la relatrice, prof.ssa Malachin Cinzia, docente presso l’IC di Badia Pol. e referente d’Istituto per il bullismo. L’esperienza della relatrice ha permesso utili confronti e riflessioni con l’aiuto dei tanti materiali prodotti dal Comprensivo di Badia su questa delicata tematica.
Secondo il Piano annuale delle attività, approvato dal Collegio Docenti il 1° settembre 2017, l’8 novembre si è organizzato un incontro con il dott. Domenico Geracitano, collaboratore tecnico della Polizia di Stato, in servizio alla Questura di Brescia, autore di diverse pubblicazioni sul tema bullismo/cyberbullismo.
L’incontro era rivolto ai genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado, per avvicinarli positivamente alle attività formative di Istituto e per sensibilizzarli a seguire maggiormente i loro ragazzi nell’utilizzo dei nuovi media.
L’incontro dal titolo “Navigare insieme nella rete” ha dato occasione ai presenti di riflettere sull’importanza di smartphone e tablet che vengono donati ai ragazzi molto spesso senza fornire loro la conoscenza di come utilizzare al meglio tali strumenti.
Fondamentale per la prima agenzia formativa, la scuola, e, soprattutto, per la prima agenzia educativa, la famiglia, è di informarsi e informare, in modo coinvolgente ed incisivo: le ragazze ed i ragazzi devono essere educati ad affrontare il mondo virtuale, sfruttando tutte le opportunità che internet può dare, ma evitando litigi via chat, diffusione online di informazioni denigratorie, pubblicazione di immagini maliziose, esperienze ormai entrate a far parte del quotidiano di insegnanti, educatori, genitori (e soprattutto dei ragazzi).

http://www.icrovigo4.gov.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=410:riflessioni-con-i-genitori-per-navigare-assieme-ai-propri-figli-nella-rete&Itemid=384

Un ulteriore momento di approfondimento sul tema è stato offerto a due docenti per Istituto Scolastico del Veneto, tra cui due insegnanti dell’I.C. Rovigo 4, nel corso dell’a.s. 2017/2018: il corso di formazione regionale “DALL’ALTRA PARTE DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO” organizzato dal C.T.I. e C.T.S. di Badia Polesine.
Il corso ha fornito ai docenti gli aggiornamenti relativi alla Legge 71/2017 sul cyberbullismo al fine di formare personale con competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovanile nelle diverse forme e per la promozione del welfare dello studente.
Tale corso, partendo dalla normativa vigente, L. 29 maggio 2017, N. 71, ha posto in evidenza i seguenti punti nodali:

  • Sintesi iniziale teorica sulle conoscenze relative alla definizione e caratteristiche del bullismo e cyber-bullismo.
  • Il ruolo della scuola nella prevenzione e nell’intervento.
  • Percorsi per la promozione della consapevolezza e della responsabilizzazione degli studenti circa i fenomeni del bullismo /cyber-bullismo.
  • Analisi di episodi di bullismo e cyber-bullismo.
  • Protocolli condivisi per la rilevazione dei casi.
  • Azioni formative di supporto e promozione di azioni peer to peer- a cura dell’associazione EbiCo.
  • Approfondimenti sulla tematica a cura delle forze dell’ordine.

http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/84314

Le iniziative promosse dall’IC Rovigo 4 per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo si sono, poi, integrate con il progetto Continuità, costruendo un percorso che ha coinvolto le bambine ed i bambini delle classi 5^ della scuola primaria e le ragazze ed i ragazzi delle classi 1^ della scuola secondaria di primo grado ed ha portato all’incontro delle alunne ed alunni con la prof.ssa Cinzia Malachin.

AZIONI DI CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO

"Con l'evolversi delle tecnologie, l'espansione della comunicazione elettronica e online e la sua diffusione tra i preadolescenti e gli adolescenti, il bullismo ha assunto le forme subdole e pericolose del cyberbullismo che richiedono la messa a punto di nuovi e più efficaci strumenti di contrasto" (LINEE DI ORIENTAMENTO per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo)

Ad aprile 2015 il MIUR ha pubblicato le LINEE DI ORIENTAMENTO, un documento, realizzato da un gruppo di esperti del Miur, che ha lo scopo di dare continuità alle azioni già avviate dalle istituzioni scolastiche e non solo, arricchendole di nuove riflessioni.
Alla stesura del testo hanno collaborato circa trenta enti e associazioni aderenti all'Advisory board dell'iniziativa Safer Internet Centre, coordinata dal Ministero. Per ulteriori approfondimenti si rimanda al testo al seguente link: LINEE DI ORIENTAMENTO per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo  - Aprile 2015

Al fine di fornire qualche indicazione su tale importante tematica si suggeriscono a docenti e genitori alcuni siti e documenti:

http://www.generazioniconnesse.it/site/it/il-progetto/

Dal 1° luglio 2016 prosegue il Progetto “Generazioni Connesse” (Safer Internet Center  ITALY III) con una nuova edizione, co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole. Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire con lo scopo di dare continuità all’esperienza sviluppata negli anni, migliorando e rafforzando il ruolo del Safer Internet Centre Italiano, quale punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.
Sempre dal Progetto Generazioni Connesse, si pubblica un manuale in .pdf per i docenti con approfondimenti didattici e proposte laboratoriali:

 

http://www.azzurro.it/it/informazioni-e-consigli

Telefono Azzurro promuove un rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Con le sue attività ogni giorno promuove le loro potenzialità di crescita e li tutela da abusi e violenze che possono pregiudicarne il benessere e il percorso di crescita.
Si occupa di tante tematiche tra cui bullismo e cyberbullismo. Ha predisposto un dossier cyberbullismo per delineare strategie, a partire dalle indicazioni che emergono dai dati di Telefono Azzurro, che aiutino a costruire contesti in cui bambini e adolescenti si sentano protetti e al sicuro, come purtroppo non ancora accade. (Dossier cyberbullismo)
Inoltre ha pubblicato una Guida per i genitori - informarsi bene per agire al meglio:

Telefono Azzurro - Dossier Bullismo - Campagna Back to school

http://www.ctsctirovigo.it/
A seguito della Nota MIUR 16367/2015 fanno capo ai Centri Territoriali di Supporto le azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo. In ambito provinciale il CTS di Rovigo che costituisce riferimento provinciale per fornire consulenza, formazione e materiali nell'ambito specifico della tecnologia a supporto della didattica per le disabilità e le difficoltà di apprendimento ha sede presso l’Istituto Comprensivo di Badia.

Documento

Documento programmatico