Presentazione
Laboratori d’arte alla Scuola Primaria "A. Maini" di Borsea.
Il Progetto - sostenuto da Irsap Foundation della Fondazione MUS-E Italia con il claim "Creo, cambio, cresco: alla scoperta della bellezza" - porterà gli artisti MUS-E nella pluriclasse 2^-3^del plesso nell'a.s. 2024/25, in prosecuzione del lavoro avviato nell'a.s. 2023/24.
Il programma MUS-E dura tre anni: questa è una caratteristica fondamentale, perché permette di creare, nel tempo, un rapporto di fiducia con i bambini e con gli insegnanti. Gli artisti imparano a conoscere la classe, le sue esigenze, e si confrontano continuamente con gli insegnanti; i bambini, anno dopo anno, si lasciano andare e scoprono il piacere della relazione, della creatività, della fantasia.
Durante il percorso MUS-E gli alunni si confrontano con diverse discipline artistiche: la musica, il canto, il teatro, la danza nelle sue forme più diverse, ma anche con le arti plastiche, le arti figurative e multimediali, liberi di dare spazio alle emozioni. In questo modo acquisiscono fiducia in loro stessi, si lasciano andare e scoprono il piacere della relazione, della creatività e della fantasia.
Giorno dopo giorno i bambini imparano a conoscersi, a mostrarsi agli altri con spontaneità, ad accettare le debolezze e le differenze, vivendole come risorsa e non come un limite. Grazie al linguaggio universale dell’Arte, i bambini sperimentano nel concreto che ciascuno è parte di un tutto. Le attività di gruppo aiutano il bambino a sentirsi parte di una comunità, crescendo come individuo e come cittadino.
Risultati
Al termine di ogni anno si organizza una “lezione porte-aperte”.
Non si tratta del classico saggio di fine anno, perché lo scopo di Mus-e non è quello di insegnare una tecnica o una disciplina.
Si tratta invece di un momento importante di incontro con le famiglie, in cui i bambini e gli artisti condividono il percorso fatto, al di là dei risultati.
Contenuti correlati
MUS-E è un percorso artistico di tre anni che accompagna il bambino alla scoperta di sé e dell’altro, sperimentando diverse discipline artistiche insieme ai compagni di classe e agli insegnanti.
Per approfondimenti si rinvia al sito del progetto al seguente link
https://www.mus-e.it/il-progetto-mus-e/