L’Istituto Comprensivo Rovigo 4 si è costituito nella sua attuale composizione dall’a.s. 2013/14 in seguito alla chiusura dell’IC Rovigo 5 e alla confluenza di alcuni plessi all’interno del Comprensivo Rovigo 4.
L’Istituto comprende:
- 1 Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” a Rovigo,
- 5 Scuole Primarie Statali
- la scuola primaria “Duca d’Aosta” a Rovigo
- la scuola primaria “Col. A. Milan” a Grignano Pol.
- la scuola primaria “A. Moro” a Boara Pol.
- la scuola primaria “A. Maini” a Borsea
- la scuola primaria presso l’UOC dell’ospedale S. Maria della Misericordia di Rovigo,
- 1 Scuola Secondaria di primo grado “A. Riccoboni” a Rovigo
- 1 succursale di Scuola Secondaria “Sante Zennaro” a Grignano Pol..
All’interno del Territorio di pertinenza dell’Istituto Rovigo 4 sono inoltre presenti scuole dell’Infanzia paritarie con le quali si hanno positivi rapporti con il progetto Continuità.
L’Istituto copre geograficamente una zona molto ampia della città che, partendo dal centro, si estende nella periferia sia a nord che a ovest e a sud. Risulta, quindi, una entità eterogenea e complessa anche per le diverse realtà scolastiche e per la varia tipologia di utenza.
Tale complessità risulta arricchita dalle esperienze didattiche e progettuali che i singoli plessi realizzano in relazione con il territorio e con le varie agenzie formative.
Circa il 10% degli alunni sono stranieri, distribuiti abbastanza uniformemente nelle diverse realtà dei plessi, di varia provenienza, comunitaria ed extracomunitaria. Per loro vengono attivate procedure d’accoglienza e percorsi personalizzati per permetterne l’integrazione. Da notare che la presenza di alunni stranieri arriva a circa il 50% nella scuola dell’infanzia dove la frequenza si dimostra assidua.