Cerimonia in ricordo di Sante Zennaro

L'Amministrazione Comunale del Comune di Rho organizza un momento di celebrazione in ricordo di Sante Zennaro , medaglia d'Oro al Valore Civile,

del venerdì, 08 ottobre 2021

L'Amministrazione Comunale del Comune di Rho invita alla cerimonia che si terrà domenica 10 ottobre 2021 in ricordo di Sante Zennaro , medaglia d'Oro al Valore Civile, che: "Con eroico spirito altruistico e sublime sprezzo del pericolo, si introduceva per primo disarmato in un'aula scolastica, in cui due folli fortemente armati si erano barricati, minacciando di uccidere o di accecare un centinaio di scolari e tre maesire, da essi legati e trattenuti in osiaggio. Nel nobile generoso tentativo di affrontare i criminali, restava colpito a morte, impedendo con il sacrificio della propria viia, l'attuazione di una strage"

Programma del 65° Anniversario

• Ore 10.15 presso il cimitero di Rho, corso Europa 200, per una preghiera e deposizione della corona sulla tomba di Sante Zennaro con il suono del silenzio;
  • ore 11 Santa Messa presso la Chiesa San Maurizio a Terrazzano. A causa delle misure Covid-19, i posti disponibili in Chiesa sono solo 50. Dopo la Santa Messa, accompagnati dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Passirana, si raggiungerà la ex Scuola Elementare Sante Zennaro per la cerimonia dell'alzabandiera.

I bimbi d’Italia non lo dimenticheranno

"I bambini delle scuole d’Italia e non solamente quelli di Terrazzano, ricorderanno sempre che Sante Zennaro, umile soldato in tuta da  meccanico, e’ morto per loro: e che le tre maestre sono state degne di essere, nella tragedia, eguagliate alle loro madri. Una immensa lezione  di Umanita’ viene dalla piccola aula della scuola lombarda. Dove ci sono degli innocenti là c’è sempre, per fortuna, un Sante Zennaro pronto a  morire per loro, piccolo e grande soldato inerme che aveva per arma solo il proprio cuore”.

Orio Vergani - Corriere d’Informazione 12-13 ottobre 1956