L’Istituto Comprensivo Rovigo 4 partecipa al Concorso internazionale Unesco “L’acqua che vogliamo”

Immagine profilo

da Segreteria

del domenica, 24 ottobre 2021

La partecipazione al programma 2021 lanciato dall'Unesco e ideato dalla Rete globale dei Musei dell’Acqua ha portato ad un ennesimo riconoscimento per la scuola secondaria di 1° grado “A. Riccoboni” di Rovigo e la succursale “S. Zennaro” di Grignano Pol. dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4.

Gli obiettivi raggiunti con l’attenta direzione dell’insegnante Stefano Rossi di Tecnologia, hanno permesso ai ragazzi di promuovere la sensibilizzazione all’educazione ambientale e ad un uso più consapevole dell'acqua. Molteplici sono stati i lavori realizzati per il Concorso 2021 "The Water We Want”, trasmessi al Museo della Navigazione di Battaglia Terme. Gli alunni delle classi 1E, 2E e 3E di Grignano e delle classi 1B e 2B della scuola “A. Riccoboni” si sono distinti, tra i moltissimi partecipanti internazionali, per la loro creatività e per le loro riflessioni. Riconoscimenti ufficiali sono arrivati, in particolare, agli alunni: 

Giovanni Biscuolo, Francesco Callegari, Massimo Degirolamo e Noemi Bulgari della Classe 2B della scuola secondaria “A. Riccoboni” 

Irene Zanini e Mirko Zennaro della classe 2E della succursale “Sante Zennaro” di Grignano Pol.. 

L’ottima affermazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Rovigo 4 è stata orgogliosamente raggiunta al pari degli alunni del Giappone e della Spagna che hanno realizzato un appassionante cartone animato. 

Un plauso particolare è stato dedicato all’alunno Mirko Zennaro della classe 2E della succursale “Sante Zennaro” di Grignano Pol. per avere composto un video sul tema dell’acqua accompagnato da un sottofondo musicale di batteria da lui composto: ottimi gli adattamenti all’immagine e speciale la sensibilità alla trasmissione della tematica richiesta. 

Attraverso la realizzazione di video, poesie e disegni, tutti gli alunni hanno saputo comprendere e trasmettere forti messaggi di speranza per il nostro futuro per questo bene prezioso che abbiamo il dovere di rispettare evitando gli sprechi.

I lavori degli alunni sono parte della Mostra digitale creata dal Global Network of Water Museums e pubblicata al seguente link:

 https://thewaterwewant.watermuseums.net/contest/exhibition-2021