Segnalazione caso di positività Covid-19

Si comunica la procedura da compiere per segnalare alla scuola la positività del/la proprio/a figlio/a al test per la ricerca dell’antigene SARS-CoV-2 per l'a.s. 2022/23

del sabato, 01 ottobre 2022

A completamento delle precedenti comunicazioni, contenenti note tecniche ministeriali, concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico, per l’anno scolastico 2022/2023, a seguito di nuove indicazioni pervenute dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’AULSS 5, si comunica la procedura da compiere per segnalare alla scuola la positività del/la proprio/a figlio/a al test per la ricerca dell’antigene SARS-CoV-2.

CASO POSITIVO
Nel caso in cui il/la proprio/a figlio/a risultasse POSITIVO/A al test per la ricerca dell’antigene SARS-CoV-2, è d’obbligo l’isolamento domiciliare e la relativa segnalazione alla scuola. IMPORTANTE: in caso di auto-test positivo, è necessario confermare l’esito con un test ufficiale effettuato da un operatore sanitario.

LA SEGNALAZIONE ALLA SCUOLA
Accertata la positività, la segnalazione alla scuola avverrà esclusivamente mediante mail dall’indirizzo istituzionale dell’alunno all’indirizzo roic81900g@istruzione.it , in orario di servizio della segreteria (7:30/13:30).
Nella mail dovranno essere precisati obbligatoriamente di dati necessari:
DATI DEL GENITORE:
Indirizzo email del genitore che compila il modulo
Cognome e Nome
Recapito telefonico
DATI DELL’ALUNNO POSITIVO:
Cognome e Nome
Plesso frequentato
Grado di classe frequentata
Specifica sezione della classe frequentata
ALTRO:
Data tampone positivo
Data dell’ultima presenza a scuola dell’alunno
Caricare file del certificato AULSS 5/ esito tampone (formato immagine o pdf).

LA COMUNICAZIONE
Con l’invio della mail, la scuola viene informata del nuovo caso di positività e procede, secondo i tempi tecnici possibili, a comunicare ai contatti stretti (docenti e alunni della classe del compagno positivo), attraverso la bacheca del registro elettronico, l’obbligo di auto sorveglianza della durata di 10 giorni dopo l’ultimo contatto con l’alunno positivo.

AUTO-SORVEGLIANZA DEL RESTO DELLA CLASSE
L’auto-sorveglianza prevede la regolare attività didattica in presenza degli alunni della classe a scuola con l’utilizzo di mascherina FFP2. Per tale motivo, è indispensabile che gli alunni portino nello zaino una mascherina FFP2 per far fronte ad eventuali segnalazioni pervenute in tempi stretti che non abbiano permesso di poter recapitare la comunicazione. Durante l’auto-sorveglianza, è opportuno monitorare quotidianamente la comparsa di eventuali sintomi sospetti (es. febbre, raffreddore, tosse, etc.). Il termine del periodo di auto-sorveglianza sarà sempre indicato nella comunicazione.

RIENTRO A SCUOLA DELL’ALUNNO POSITIVO
Secondo le indicazioni ministeriali, durante l’isolamento non è possibile effettuare la didattica digitale integrata. Tuttavia, consultando il registro elettronico e auspicando una collaborazione tra compagni, l’alunno a casa ha l’opportunità di avere le informazioni essenziali per poter comunque lavorare.
L’isolamento termina con un test, antigenico o molecolare, risultato negativo al termine del periodo di isolamento; per riprendere la frequenza scolastica è sufficiente presentare al docente della prima ora del giorno del rientro, la giustificazione sul diario/libretto e il referto negativo del test (in busta chiusa), effettuato da un operatore sanitario. In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, anche senza un test negativo (in questo caso per la ripresa della frequenza scolastica farà fede la data in cui è stato effettuato il primo test positivo).