MUSICA E INCLUSIONE

Tra i temi protagonisti della giornata di sabato 27 maggio ci sono i Diritti, l’Inclusione e la Legalità. Nei due plessi della scuola secondaria ragazzi e ragazze hanno condiviso una mattinata ricca di stimoli, all’insegna della musica.

del martedì, 13 giugno 2023

Nell’atrio della scuola secondaria “A. Riccoboni” genitori e docenti hanno assistito al momento conclusivo del progetto "Includiamoci con la Musica", nato già da alcuni anni promosso dalla docente Mariagiancarla Gusella, funzione strumentale per l’orientamento dell’I.C. Rovigo 4. Le prof.ssa Gusella e Angela Rosito hanno predisposto delle attività con cadenza settimanale al fine di riuscire ad includere attraverso la musica ogni singolo alunno, con le sue diversità, bisogni e potenzialità. Gli alunni delle classi quinte della primaria "Duca D'Aosta" di Rovigo hanno dimostrato come questo si possa realizzare attraverso l'esecuzione di brani musicali al flauto, suonati insieme durante il secondo quadrimestre . Anche gli alunni della quinta "A. Moro" di Boara Polesine, preparati dalla prof.ssa Sonia Visentin, si sono uniti nel coinvolgente “Inno alla Gioia” alternando il loro canto all’esecuzione strumentale, per concludere infine come dei veri “Supereroi” e condividere parole profonde, tutti insieme, in un grande abbraccio.
Nella stessa mattinata, la scuola secondaria “Sante Zennaro” di Grignano Pol. ha ospitato i musicisti della band “Young and (un)fair”, seguita dal prof. Fozzati Gabriele, che ha accolto al suo interno un allievo della scuola di Grignano, Samuel, in qualità di cantante e musicista. Angela, Giulia, Giorgia, Nicholas e Samuel, con la loro presenza e musica, hanno dimostrato nel concreto cosa vuol dire inclusione. Brani come “Thousand years”, “This is me”, “Tango”, “Niente”, “22 settembre”, “Halleluja” di Cohen, hanno calorosamente coinvolto il pubblico. La loro musica ha accompagnato inoltre alcune riflessioni sulla Legalità dei ragazzi di terza che, guidati dalla prof.ssa Micol Visentin, hanno trasmesso l’importanza di praticare legalità a tutti i livelli. Al termine di queste, Chiara ha toccato la sensibilità dei presenti con la sua poesia “Le nostre ali”.
L’occasione è stata anche importante per celebrare, proprio il 27 maggio, il 32° anniversario della ratifica italiana della convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia. Un’attività sulla convenzione Onu è stata preparata dagli alunni della prof.ssa Enrica Milan, per accogliere in piena consapevolezza il progetto Unicef. I ragazzi di prima e di seconda media hanno dato voce a questi Diritti, dando risalto e colore ai 42 articoli. Infine la prof.ssa Gabriella Mantovani ha piantato insieme ai suoi alunni un germoglio di quercia, come simbolo di cura e di rispetto.
Tanti importanti contributi affidati alla musica che vuole essere espressione del sé, comunicazione, condivisione. Un‘esperienza importante che rimarrà nel cuore di tutti.