LA MAGIA DEL TEATRO

Grandi emozioni in scena per questo fine anno scolastico al Teatro di Grignano. La rappresentazione “Un genio in famiglia” ha visto i ragazzi delle due classi terze della scuola secondaria di primo grado “S. Zennaro”, I.C. ROVIGO4, misurarsi con una divertente commedia, incentrata sul tema del rapporto genitori-figli.

Immagine profilo

da Segreteria

del sabato, 01 luglio 2023

E il numeroso pubblico ha accolto con grande entusiasmo la proposta di queste importanti tematiche legate all’adolescenza, trasmesse in modo brillante e coinvolgente. Gioele e Chiara, e successivamente Matteo e Giulia, hanno dimostrato tutto il loro divertimento nell’interpretazione del ruolo di genitori in continuo confronto, tra equivoci e colpi di scena, con i loro tre figli, interpretati con molto impegno da Marco, Giulia e Andrea. La simpatia del “Genio”, è stata portata egregiamente in scena da Nicolò che, all’interno della famiglia, tra un “Abracadebra” e l’altro, è riuscito a ribaltare i ruoli familiari e, di conseguenza, a farne comprendere l’importanza. Ma il tocco di magia è dato dalle divertentissime coreografie ideate dagli alunni stessi, che hanno contribuito a intervallare, con ritmo incalzante e in modo spensierato, le varie scene recitate. I numerosi ragazzi che si sono improvvisati ballerini e cantanti: Mariavittoria, Valeria, Krystal, Ranya, Samuel, Lorenzo, Samuele, Filippo e, non da ultimi, Pietro, Nicola e Lorenzo, nel ruolo di narratori e musicisti nella complessa scena della “Magia del teatro”.  Non potevano poi mancare i tecnici dietro le quinte, gli scenografi, con un gruppo formato da Evelin, Sofia, Pietro e Mariagiulia, che hanno arricchito il palcoscenico di oggetti, disegni e materiali inaspettati utili a contestualizzare la storia, anche grazie alle musiche e agli effetti sonori coordinati da Anna. 

Tutti i ragazzi, ognuno nei propri ruoli di attori, ballerini, cantanti, coreografi e scenografi, hanno dimostrato grandi capacità e sensibilità. Un plauso speciale va alla grande professionalità delle Professoresse Anna Teresa Cattozzo e Giulia Ziviani, che hanno ideato e seguito il progetto teatro durante tutto l’anno scolastico. Sono riuscite a trasmettere grande entusiasmo ai ragazzi, accompagnandoli in questo processo di crescita verso la conoscenza di sé stessi e delle proprie potenzialità. I ragazzi, in gruppo, si sono affiatati e hanno trasmesso a tutti una forza speciale nata dalla magia del teatro.