Infatti, il tema scelto dalla Regione per l’edizione di quest’anno, riguardava non solo la letteratura di fiume ma anche il 60° anniversario del Vajont, così come il 60° anniversario dell’uscita di “Libera nos a Malo” di Luigi Meneghello e il centenario dalla nascita di Italo Calvino.
“La storia di Marinella: una bambina del Vajont” dell’autrice Emanuela Da Ros è stato libro che ha guidato i ragazzi nella riflessione e si reso protagonista sia della maratona di lettura tenuta al mattino nei plessi dell’Istituto, alla presenza di docenti e compagni, che di quella svoltasi al pomeriggio, nella raccolta cornice di Piazza Annonaria. La maratona del mattino ha dato spazio anche alla lettura dei nomi di alcune delle vittime del Vajont, momento reso più incisivo dall’accompagnamento dei ragazzi del corso musicale. Guidati dalle professoresse E. Milan, R. Orlando e P. Passarella, i ragazzi hanno poi incantato e coinvolto con parole, musiche e disegni, gli ascoltatori presenti all’appuntamento pomeridiano e si sono distinti per serietà e capacità interpretative.
A fine giornata restano nell’aria commozione e consapevolezza per l’importanza della cultura del rispetto
per il territorio e per una memoria che, di generazione in generazione, si trasmette anche attraverso i libri e manifestazioni come Veneto Legge. Una pausa dalla frenesia del quotidiano per lasciarsi trasportare dalla corrente di parole creata da autori sapienti.
In attesa della prossima maratona di lettura, un ringraziamento speciale è doveroso agli insegnanti, ai
lettori Corrado, Nicholas, Martina, Anastasia, Mattia, Luca, Marco, Alice, Luca, Anna, Enia e Anita. Alla
presentatrice dell’evento Safa e ad Annachiara per le illustrazioni, ed infine ai musicisti: Andrea (chitarra), Gioia (flauto), Aura (flauto), Elena (flauto) e Alessandra (flauto) per il loro prezioso contributo.
Al prossimo anno!
Giulia Ziviani
da Segreteria
del martedì, 10 ottobre 2023