MATEMATICI PER GIOCO

L’Istituto Comprensivo Rovigo 4 ha partecipato nelle giornate del 21 novembre, 5 dicembre e 12 dicembre 2023, dalle ore 14.00 alle 16,30 al progetto di orientamento MATEMATICA PER GIOCO organizzato dal Liceo Scientifico “P. Paleocapa” di Rovigo.

del lunedì, 18 dicembre 2023

Esso consiste in gare di matematica a squadre di alunni di seconda e terza di varie Scuole Secondarie di primo grado della nostra Provincia.
La nostra scuola ha partecipato sotto la guida del Professore Gabriele Fozzati, che da molti anni svolge nelle varie scuole dove ha insegnato attività di promozione della Matematica attraverso percorsi ludici.
Agli incontri hanno preso parte 2 squadre: una della sede Riccoboni e l’altra della succursale Sante Zennaro di Grignano. Gli studenti che hanno partecipato ad almeno una gara sono stati:

• Previato Veronica, Valentini Federico, Corsi Gabriele, Naglieri Andrea, Rigolin Orlando, Previato Filippo e Hassen Sadok della classe 2^D;
  • Melis Alessandra e Crozzoletto Ambra della classe 2^B;
  • Brancaleon Anita, Poletto Anna, Botton Amia e Caniato Luca della classe 2^C;
  • Rizzo Margherita, Verzola Jessica, e Scolaro Matilde della classe 3^B;
  • Rossi Patria Caterina e Benetti Andrea della 2^E;
  • Balbo Nicholas, Secco Eleonora, Sigolo Corrado e Previato Andrea della classe 3^E.

I risultati ottenuti dai nostri ragazzi sono stati medi, è necessario precisare che tra i partecipanti c’erano
molti studenti di classe seconda mentre i problemi proposti erano adeguati a ragazzi di terza. Per tutti, al di là dei risultati, è stata un’esperienza coinvolgente che desiderano ripetere.

Un plauso particolare agli alunni della 2^D di Grignano Polesine che hanno sostituito per la seconda e terza gara gli alunni di classe 3^ che in quei pomeriggi erano impegnati in altre attività curricolari ed extra-curricolari (Musica e Giornalino scolastico).