DALLA PARTE DEI BAMBINI

Tra le molte battaglie per i diritti, che ogni giorno veniamo chiamati a sostenere, quella per i diritti dell’infanzia occupa un posto speciale nel mondo della scuola, dove i protagonisti sono, appunto, bambini e ragazzi.

del giovedì, 21 dicembre 2023

È per questo che lunedì 20 Novembre gli studenti delle classi 2B, 2C e 3B dell’I.C. Rovigo 4, sede “A. Riccoboni”, si sono recati presso il Parco dei Diritti dei Bambini, nel quartiere San Pio X, per apporre una targa commemorativa su di una panchina bianca, appositamente voluta e realizzata dal Comune di Rovigo in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità. Alla cerimonia inaugurale erano presenti la presidente della Commissione Pari Opportunità Dott.ssa Daniela Guagliumi, la vicepresidente Fiorella
Cappato, l’Assessore alle Pari Opportunità Mattia Milan e il Dott. Antonio Stasolla dell’associazione Dirittiamoci.

Accompagnati dalle docenti Munerati, Orlando, Pavarin, Rosito e Visentin, i ragazzi del corso musicale hanno eseguito alcuni brani classici in apertura e chiusura della cerimonia, mentre i compagni delle altre classi hanno guidato un momento di riflessione attraverso la lettura di brani e poesie, incentrate sulla tematica del rispetto dei diritti dei bambini e contro la violenza sulle donne.
Molta la soddisfazione di ragazzi, docenti, rappresentanti delle istituzioni e dei genitori presenti, per un momento di condivisione che non nasce in modo casuale ma che è frutto di una progettualità didattica attenta e di un importante incontro di sensibilizzazione, tenuto dal Dott. Antonio Stasolla e dalla Dott.ssa Daniela Guagliumi, che ha coinvolto gli studenti della sede Riccoboni, durante la mattina del 31 Ottobre e quelli della sede S. Zennaro il 9 Novembre.

Un piccolo grande gesto a sostegno di una problematica importante e sulla quale è necessario acquisire una sempre maggiore consapevolezza.

ù