QUATTRO PASSI NELLA STORIA - VIAGGIO NELLA ROVIGO DEL SILVESTRI

Apparentemente un sabato mattina qualsiasi, 16 dicembre 2023, fuori un cielo limpido e freddo pungente. Dentro le mura di Palazzo Roncale, invece, l’aria che si respira è ben diversa.

del venerdì, 22 dicembre 2023

L’atmosfera è ovattata e un sommesso brusio da “dietro le quinte” accompagna gli attimi che precedono il “Viaggio nella Rovigo dei Silvestri”, presentazione delle ricerche e degli studi svolti dai ragazzi della classe 2E della Scuola Secondaria di primo grado “S. Zennaro” di Grignano Pol. e della 5A della Scuola Primaria “A. Maini” di Borsea, dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4.

I ragazzi sono stati calorosamente accolti da “Arcadia Arte”, nella figura dell’Ing. Crosera, tra gli autori della mostra, che ha dato il via all’incontro, lasciando poi spazio ai saluti iniziali portati dall’Avv. Stocco, membro del Consiglio Regionale della Fondazione Cariparo, dall’Assessore alla cultura e all’istruzione, Dott.ssa Bagatin, e dal Dott. Mazzetti, responsabile dell’Archivio Vescovile, che ha ospitato i ragazzi durante i lavori di ricerca.

La presentazione multimediale che ha accompagnato le parole degli studenti della classe 2E e gli
approfondimenti della classe 5A, è un vero e proprio percorso per la città di Rovigo. Attraverso immagini,
mappe, video ma anche cartoline e plastici, i ragazzi, giovani “ciceroni”, hanno raccontato un lavoro di
ricerca attento e rigoroso, svolto sotto la guida delle docenti Enrica Milan, Micol Visentin, Roberto
Navarrini, Enrica Samiolo e Maura Toffanin, che ha permesso loro di mettere a confronto la storia e le
vestigia della loro città con l’aspetto e la struttura moderni. Un vero e proprio ponte tra passato e presente, nato dal legame che le sedi scolastiche situate a Grignano e a Borsea hanno sviluppato con la storia dei Silvestri, proprietari di alcuni terreni nella zona.

I giovani allievi hanno vestito i panni degli storici e, grazie anche all’indagine conoscitiva sul campo, hanno ricostruito la storia della famiglia Silvestri, per poi passare all’approfondimento delle fonti storiche e del patrimonio librario, recandosi all’Accademia dei Concordi e visionando testi rari e antichi.

Il risultato è un percorso innovativo, che ha reso i ragazzi protagonisti orgogliosi e interpreti del proprio
passato e ha permesso loro di toccare con mano la realtà di molte professioni legate alla ricerca storica e alla valorizzazione del territorio, in un percorso orientativo che ha dato spessore al normale percorso di
apprendimento di ragazzi della loro età.

Al termine della presentazione i materiali e gli elaborati dei ragazzi hanno trovato spazio d’esposizione in
una delle sale di Palazzo Roncale, mentre la visita guidata alla mostra “Il Conte e il Cardinale. La collezione Silvestri” ha concluso la mattinata e questo importante lavoro di collaborazione tra studenti, docenti e realtà cittadine.

Un percorso di crescita non solo per i giovani studenti ma anche per la nostra città.