Concerto di Natale “Musica in dono” - Piccoli Musicisti a San Pio X

Nella mattinata di venerdì 22 dicembre 2023 alle ore 11:00, in occasione dell’ultimo giorno di scuola prima della pausa Natalizia, la palestra di San Pio X, in via Mozart a Rovigo, si è trasformata in una vera e propria Sala da Concerti.

del venerdì, 22 dicembre 2023

Questo è stato possibile grazie all’Istituto Comprensivo Rovigo 4, la cui Dirigente Scolastica Paola Malengo ha sostenuto calorosamente la proposta del corpo docenti di dare spazio alla Musica in quest’ultimo appuntamento scolastico del 2023.

Se la musica è condivisione, quale opportunità migliore dunque per accogliere sentitamente la collaborazione con il Progetto AIDO “Musica in Dono”, alla sua VII Edizione, che è stato proposto dalla referente, prof.ssa Maria Braga, all’Istituto Comprensivo Rovigo 4, in continuità con il Progetto “3M - Macchine Musica in Moto”.
Da quarantatré anni attiva sul territorio, AIDO si pone come obiettivo la diffusione della cultura del “dono” attraverso messaggio di grande importanza: “da una vita spezzata, una vita continua”. Non solo, l’etica del volontariato e l’impegno alla sensibilizzazione sul tema della donazione toccano diverse tematiche tra cui quelle del rispetto, dell’inclusione, della diversità per la costruzione di un futuro migliore e più solidale per le generazioni future. Negli anni, l’adesione di enti e associazioni alle proposte di sensibilizzazione dell’AIDO ha sempre riscontrato molto successo, a testimonianza della consapevolezza della cultura del dono sul nostro territorio. Queste sono state le tematiche affrontate dal discorso della Presidente Monica Giordani, che ha saputo far vibrare le giuste corde nel cuore dei presenti e l’occasione si è dimostrata proficua per trasmettere l’importanza del “DONO” e per promuovere l’attività di volontariato.

Il Concerto si è aperto con la famosa “Feliz Navidad” e subito si è creata una dimensione sinergica delle forze presenti in questo Istituto; con questo primo brano infatti si sono riuniti sul campo da gioco tutti i  protagonisti dell’evento: gli alunni della Secondaria di I Grado “Riccoboni” di Rovigo, gli alunni della Secondaria di I Grado “Sante Zennaro” di Grignano e gli alunni delle classi Quinte della Scuola Primaria “Duca d’Aosta” accompagnati per la prima volta dalla giovanissima Orchestra dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto Rovigo 4.

Gli alunni della Scuola Secondaria si sono esibiti in varie vesti, con performance musicali di varia natura. La docente di musica Anna Teresa Cattozzo ha proposto esibizioni cantate e suonate, non solo con l’utilizzo degli strumenti ma anche sfruttando la tecnica della Body Percussion presentando originali versioni di canzoni popolari come “Astro del Ciel”, “Deck the Hall”, “Scarborough Fair”, “The First Noel”, “Nanita Nana”.

Ad armonizzare la scaletta del concerto, si sono inseriti i 70 alunni dell’Indirizzo Musicale in formazione orchestrale proponendo ulteriori musiche tradizionali natalizie quali “Carol of The Bells”, “God Rest Ye Merry Gentlemen”, “White Christmas”, “Hark The Herald Angels Sing” e “Tu scendi dalle Stelle”.

L’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4. è attivo da soli 3 anni e propone i seguenti corsi strumentali: Flauto Traverso, docente Francesco Aldi, Chitarra, docente Gianluca Russo, Percussioni, docenti Federica Biondi e Virginia Longhini ed infine Pianoforte, docente Giorgia Masier.

Il concerto si è concluso con la stessa sinergia con il quale era stato aperto, offrendo un momento di grande legame e collaborazione tra ordini di scuola sulle note di Jingle Bells, intonata dal coro formato dagli alunni della Primaria e della Secondaria accompagnati dell’Orchestra dell’Istituto.

A rendere il tutto ancor più emozionante, i gioiosi applausi delle famiglie di questi “Piccoli Musicisti” ai quali sono stati indirizzati gli auguri di serene festività di tutto l’Istituto Scolastico.