CONSEGNA DEGLI ATTESTATI CERTIFICAZIONE IN LINGUA INGLESE TRINITY COLLEGE LONDON

Presso la sede dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4 si è svolta, nel pomeriggio di mercoledì 5 giugno 2023, una cerimonia per la consegna degli attestati di partecipazione ai corsi di potenziamento della lingua inglese e dei Certificati originali delle Competenze acquisite (GESE).

del domenica, 09 giugno 2024

Tali attestati sono stati inviati all’Istituto direttamente dal Trinity College London, in quanto l’I.C. Rovigo 4 è una delle oltre 3000 sedi registrate per sostenere gli esami Trinity.

Il progetto persegue l’obiettivo, come nei precedenti anni scolastici, di potenziare la competenza comunicativa in lingua inglese, valorizzare e premiare l’impegno e le eccellenze dei corsisti, consentendo loro di acquisire una certificazione riconosciuta e spendibile non solo nel sistema educativo italiano, ma anche in ambito lavorativo ed in contesto europeo.

li esami Trinity sono strutturati in livelli secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue e questo li rende un valido strumento di raccordo e raffronto rispetto agli obiettivi raggiunti e da perseguire. Gli esami G.E.S.E. (Graded Examinations in Spoken English) che testano le abilità orali sono stati sostenuti e superati da ben 51 studenti delle classi quinte della scuola primaria e delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4.

Il percorso progettuale che si è concluso con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ha avuto inizio dal secondo quadrimestre ed ha visto la collaborazione tra docenti, famiglie ed alunni. Di notevole importanza anche quest’anno è stato l’impegno profuso dalle docenti dell’Istituto: per la scuola primaria le docenti Camozza e Stoppa, con la collaborazione della docente Pavarin della scuola secondaria di primo grado; per la scuola secondaria di primo grado le docenti di lingua inglese Ballotta e Andreotti.

I ragazzi hanno seguito un corso pomeridiano di nove ore di lezione che si sono svolte tra marzo e inizio di maggio in orario extra curricolare, nei vari plessi del Comprensivo. L'impegno loro richiesto era decisamente importante e tutti hanno partecipato con motivazione ed interesse. Finalmente il 15 maggio u.s. i candidati hanno potuto sostenere il colloquio con una docente madrelingua del Trinity College London e i 51 alunni hanno superato la prova con risultati eccellenti.

La partecipazione alla cerimonia sia dei ragazzi che dei famigliari è stata molto sentita, con grande soddisfazione sia di tutte le docenti coinvolte nel progetto che del dirigente dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4, dott.ssa Paola Malengo.