SCUOLA AMICA DELLE BAMBINE, DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI

L’I.C. Rovigo 4 ha ottenuto il riconoscimento di “Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” grazie alle attività di promozione dei diritti dei bambini e di conoscenza della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado che si sono attivate nel corso dell'a.s. 2023/24.

del lunedì, 24 giugno 2024

Si è promossa la lettura della Convenzione, si sono svolte attività di riflessione interattive sui diritti, sono stati creati un albero natalizio, un calendario dei diritti e il decalogo della gentilezza, si è letto il testo integrale “Io sono Malala. La mia battaglia per la libertà e l'istruzione delle donne”.

Anche i bambini della scuola primaria hanno potuto comprendere l’importanza di conoscere e tutelare i diritti di bambini e adolescenti grazie alla visita delle rappresentanze del Comitato Provinciale per l’U.N.I.C.E.F. e attraverso i laboratori tenuti dagli operatori di Y.O.U.N.I.C.E.F. che li hanno coinvolti nella produzione di originali cartelloni.

ATTESTATO UNICEF