Laboratori STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) per classi terze e quarte scuola primaria - PNRR DM 65/2023

Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, per la promozione di pari opportunità di genere - nell’ambito del PNRR in oggetto

del venerdì, 04 ottobre 2024

Come anticipato nella circolare interna n. 39 del 16/09/2024, stanno per iniziare i percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, per le classi terze e quarte delle scuole primarie dell'Istituto, finalizzati alla promozione di pari opportunità di genere - nell’ambito del PNRR D.M. n. 65/2023.

Tali percorsi si atterranno alle Linee Guida per le discipline STEM emanate a settembre 2023 da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Le attività di laboratorio potenzieranno le competenze digitali declinate in quelle scientifiche in un’ottica di integrazione curricolare ed interdisciplinare e, mediante l’utilizzo di metodologie innovative, cattureranno la curiosità dei giovani alunni diventando un potente supporto didattico in quanto, divertendo ed affascinando gli studenti, stimoleranno la loro creatività, le loro funzioni logiche, di ragionamento e di apprendimento.

Si avvierà un percorso o edizione STEM per ogni classe terza e quarta della scuola primaria in orario curricolare. Ogni edizione o percorso si svilupperà in 10 ore distribuite in 5 incontri a cadenza settimanale di 2 ore ciascuno in orario scolastico. Alunne ed alunni svilupperanno competenze digitali finalizzate alla presentazione di argomenti curricolari di scienze potenziando, così, l’apprendimento di tecnologia e scienze. Ad ogni incontro saranno presenti 2 insegnanti - un docente esperto e un tutor - che condurranno il laboratorio, oltre al docente/i di classe.

Tali iniziative di grande valenza formativa sono finanziate grazie ai fondi del PNRR - Missione 4 - Istruzione e Ricerca - Componente 1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.1 – “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU - Titolo del progetto: New horizons for students through STEM and language learning - Codice del progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-34108 - CUP: F14D23003200006