Laboratori STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) per le alunne e gli alunni della scuola secondaria - PNRR DM 65/2023

Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, per la promozione di pari opportunità di genere - nell’ambito del PNRR in oggetto

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 04 ottobre 2024

L'Istituto Comprensivo Rovigo 4 sta organizzando laboratori STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) per tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, come anticipato nella circolare n. 38 del 16/09/2024.

Le attività che l’istituto intende proporre avranno carattere laboratoriale, saranno quindi caratterizzate dal confronto in piccolo gruppo, promuovendo così anche le competenze sociali tanto importanti per lavorare in team. Il problem solving sarà al centro di ogni laboratorio. Spesso saranno attività affrontate attraverso una modalità ludica, applicata alla risoluzione di problemi molto concreti, senza tralasciare il rigore matematico concettuale.  

L’Istituto si propone di avviare un percorso o edizione STEM per ogni classe, in orario extra-curricolare o curricolare in base al  numero delle adesioni; le attività potranno anche essere svolte a classi aperte, cioè raggruppando alunni e alunne di classi diverse.  

Ogni edizione o percorso si svilupperà in 10 ore distribuite in 5 incontri a cadenza settimanale di 2 ore ciascuno dalle 13.30 alle 15.30, con la possibilità di permanere a scuola per la pausa pranzo di mezz’ora, con la supervisione di personale scolastico. In ogni incontro saranno presenti 2 insegnanti, un docente formatore esperto e un tutor. Nel caso di poche adesioni, le attività saranno organizzate in orario curricolare, per 1 o 2 ore settimanali per classe. Le prime edizioni inizierano già ad ottobre 2024.  

Tali iniziative di grande valenza formativa sono finanziate grazie ai fondi del PNRR - Missione 4 - Istruzione e Ricerca - Componente 1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.1 – “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU - Titolo del progetto: New horizons for students through STEM and language learning - Codice del progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-34108 - CUP: F14D23003200006.