In particolare tali percorsi, facenti parte della Linea di intervento A, nell’ambito del PNRR, D.M. n. 65/2023 - Missione 4 - Istruzione e Ricerca - Componente 1 - Investimento 3.1 – “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU - si sono svolti all'Infanzia nel primo quadrimestre e nelle scuole primarie "Duca d'Aosta" e "A. Moro" nel secondo quadrimestre; a breve partiranno anche nei plessi "A. Maini" e "Col. A. Milan".
Questi progetti, finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresentano un passo significativo verso un'educazione inclusiva e all'avanguardia garantendo a tutti gli studenti, indipendentemente dal genere, le stesse opportunità di apprendimento e crescita.
I percorsi hanno visto coinvolti gli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” e i bambini delle classi quinte dei diversi plessi di scuola primaria dell’I.C. Rovigo 4. Le attività sono state finalizzate ad un primo approccio alla lingua inglese per i bambini della scuola dell’Infanzia, mentre hanno consentito un rafforzamento delle competenze nella lingua inglese per le bambine ed i bambini delle classi quinte delle diverse scuole primarie dell’istituto. Nello specifico per questi ultimi si sono effettuati dei percorsi di rinforzo delle abilità di ascolto, di comprensione e di espressione della lingua inglese ampliando contemporaneamente il vocabolario in L2.
I progetti si sono sviluppati nelle scuole primarie in 10 ore distribuite in 5 incontri a cadenza settimanale di 2 ore ciascuno, nella scuola dell’Infanzia sempre in 10 ore distribuite in 10 incontri a cadenza settimanale di un’ora ciascuno. Entrambi i progetti sono stati tenuti da esperti madrelingua coadiuvati da docenti tutor.
I nostri alunni, in particolare delle scuole primarie, hanno avuto l'opportunità di immergersi veramente in un’esperienza linguistica divertente e stimolante mettendosi in gioco e sperimentando concretamente, con insegnanti madrelingua, le conoscenze acquisite in questi cinque anni. Arricchendo il loro lessico e confrontandosi con pronunce e accenti diversi, i nostri studenti sono stati capaci, ancora una volta, di sorprenderci positivamente.
Un plauso speciale quindi alle nostre alunne e ai nostri alunni per l’impegno dimostrato, l’entusiasmo e la voglia di imparare. E un grazie di cuore ad esperti e tutor che con le loro professionalità hanno reso ogni lezione una vera e propria avventura coinvolgente ed entusiasmante.
da Segreteria
del lunedì, 17 febbraio 2025