LABORATORI DI INGLESE ALL' I.C. ROVIGO 4

Nel primo e nel secondo quadrimestre si sono svolti dei percorsi di potenziamento delle competenze multilinguistiche, finalizzate alla promozione di pari opportunità di genere.

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 17 febbraio 2025

In particolare tali percorsi, facenti parte della Linea di intervento A, nell’ambito del PNRR, D.M. n. 65/2023 - Missione 4 - Istruzione e Ricerca - Componente 1 - Investimento 3.1 – “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU -  si sono svolti all'Infanzia nel primo quadrimestre e nelle scuole primarie "Duca d'Aosta" e "A. Moro" nel secondo quadrimestre; a breve partiranno anche nei plessi "A. Maini" e "Col. A. Milan".

Questi progetti, finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresentano un passo significativo verso un'educazione inclusiva e all'avanguardia garantendo a tutti gli studenti, indipendentemente dal genere, le stesse opportunità di apprendimento e crescita.

I percorsi hanno visto coinvolti gli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” e i bambini delle classi quinte dei diversi plessi di scuola primaria dell’I.C. Rovigo 4. Le attività sono state finalizzate ad un primo approccio alla lingua inglese per i bambini della scuola dell’Infanzia, mentre hanno consentito un rafforzamento delle competenze nella lingua inglese per le bambine ed i bambini delle classi quinte delle diverse scuole primarie dell’istituto. Nello specifico per questi ultimi si sono effettuati dei percorsi di rinforzo delle abilità di ascolto, di comprensione e di espressione della lingua inglese ampliando contemporaneamente il vocabolario in L2.

I progetti si sono sviluppati nelle scuole primarie in 10 ore distribuite in 5 incontri a cadenza settimanale di 2 ore ciascuno, nella scuola dell’Infanzia sempre in 10 ore distribuite in 10 incontri a cadenza settimanale di un’ora ciascuno. Entrambi i progetti sono stati tenuti da esperti madrelingua coadiuvati da docenti tutor.

I nostri alunni, in particolare delle scuole primarie, hanno avuto l'opportunità di immergersi veramente in un’esperienza linguistica divertente e stimolante mettendosi in gioco e sperimentando concretamente, con insegnanti madrelingua, le conoscenze acquisite in questi cinque anni. Arricchendo il loro lessico e confrontandosi con pronunce e accenti diversi, i nostri studenti sono stati capaci, ancora una volta, di sorprenderci positivamente.

Un plauso speciale quindi alle nostre alunne e ai nostri alunni per l’impegno dimostrato, l’entusiasmo e la voglia di imparare. E un grazie di cuore ad esperti e tutor che con le loro professionalità hanno reso ogni lezione una vera e propria avventura coinvolgente ed entusiasmante.