"Legalità in piazza" - 11 ottobre 2025.

Esperienze di cittadinanza attiva e riflessioni sull’importanza di avere sempre più un atteggiamento orientato ad una cultura della legalità.

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 15 ottobre 2025

                                                                         

Una mattinata all’insegna della cittadinanza attiva e della legalità ha visto coinvolti le studentesse e gli studenti della classe 3^C della Scuola secondaria di primo grado “A. Riccoboni”, che sabato 11 ottobre 2025 hanno partecipato all’iniziativa “Legalità in piazza”, presso la piazza Vittorio Emanuele a Rovigo. Si è trattato di un evento, organizzato dalla Scuola Edile di Rovigo in collaborazione con il Prefetto di Rovigo, la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, dedicato alla sensibilizzazione sui temi della giustizia, della cittadinanza attiva e del rispetto delle regole.

Nel corso della mattinata, la classe ha visitato i diversi stand informativi presenti, gestiti dalle forze dell’ordine e dalle associazioni impegnate nella promozione della cultura della legalità. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di ascoltare testimonianze, porre domande e riflettere sull’importanza di comportamenti responsabili e consapevoli nella vita quotidiana. È stata un’esperienza educativa e stimolante, che ha offerto spunti di riflessione su come la legalità inizi dai piccoli gesti di ognuno di noi.

Un ringraziamento va agli organizzatori dell’evento per aver reso possibile questa preziosa occasione di crescita e partecipazione.