Essi sono finanziati dal Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 - Priorità 01 – Scuola e competenze – Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) – Obiettivo Specifico ESO4.6– Azione ESO4.6.A4 – Sotto azione ESO4.6.A4.D, interventi di cui al Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 19 novembre 2024, n. 233, Avviso Prot. 57173 del 14/04/2025 - “Percorsi di orientamento nelle scuole secondarie di primo grado”.
Le attività sono pensate per stimolare la curiosità scientifica e la creatività tecnologica delle studentesse e degli studenti, attraverso un viaggio educativo che li prepari per le sfide e le opportunità nel campo della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica (STEM).
Questo progetto offre un’occasione concreta per sperimentare strumenti innovativi, scoprire nuove metodologie e sviluppare competenze fondamentali per il futuro per ridefinire il proprio progetto di vita e compiere percorsi non ancora immaginati.
I laboratori prevederanno attività pratiche e interattive in ambito scientifico, matematico, tecnologico e ogni incontro sarà pensato per incoraggiare il lavoro di gruppo, la sperimentazione e il problem solving creativo.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per avvicinarsi al mondo STEM in maniera concreta, stimolante e divertente, valorizzando curiosità, talento e capacità di innovazione. Le attività didattiche saranno predisposte in ottica orientativa, cioè organizzate in modo laboratoriale con tempi e spazi flessibili; di conseguenza anche discipline come le STEM, che possono essere percepite dagli alunni come “difficili”, potranno essere affrontate con maggiore serenità abbattendo pregiudizi relativi all’essere portato o meno per una certa disciplina.
Pronti a sperimentare, costruire e innovare? Vi aspettiamo nei Laboratori STEM!
da Segreteria
del martedì, 25 novembre 2025