LA MUSICA NON È SOLO INCANTO, È ANCHE PALESTRA DI RELAZIONI.
Quando si suona in un'orchestra bisogna conoscere il proprio strumento e suonarlo in base alle proprie capacità, ma bisogna anche porre attenzione agli strumenti di tutti gli altri, che hanno i loro tempi e le loro caratteristiche.
Non è forse così anche quando si entra in relazione con qualcuno? Si impara a suonare una musica insieme e a conoscere gli "strumenti" degli altri...la loro storia, il loro linguaggio.
I ragazzi degli indirizzi musicali di tre scuole di Rovigo hanno proprio sperimentato la bellezza e la fatica di suonare insieme, di essere in una relazione armoniosa gli uni per gli altri e mercoledì 17 dicembre alle ore 18:00 doneranno il frutto della loro esperienza a famiglie ed amici.
Ci si ritroverà nella Sala Bisaglia del Censer per ascoltare la musica che questi ragazzi suoneranno, ci si lascerà avvolgere dalla bellezza delle note e dei loro canti e per un'ora circa ci si fermerà. Basta corse, rumori, affanni. Spazio invece a messaggi capaci di nutrire la nostra ricerca di bene. I brani inviteranno proprio a creare questo spazio di pace e saranno un'occasione per omaggiare la tradizione musicale legata al Natale e nello stesso tempo per condividere esperienze più innovative.
Se tutto questo sarà possibile, alcuni ringraziamenti non possono mancare: alla Cariparo innanzitutto, che ha finanziato l'iniziativa, e alle scuole che si sono adoperate perché i ragazzi potessero vivere un'esperienza di integrazione e armonia attraverso la musica.
Che sia Natale allora...che la musica ci insegni ad essere di nuovo occasione di relazione con i nostri cari e con chi incrociamo nel nostro cammino!
da Segreteria
del sabato, 13 dicembre 2025