L'Istituto Comprensivo Rovigo4 è lieto di annunciare un evento performativo di grande interesse artistico-didattico, Natale d'Improvviso: A Christmas Carol, strutturato in due incontri consecutivi. Lo spettacolo rappresenta la conclusione del progetto educativo “Harmonia Corporis et Animi” e si terrà al Cinema Teatro Duomo a Rovigo sabato 20 dicembre p.v., in due momenti distinti:
dalle 9.45 alle 10.45 circa per le famiglie delle alunne ed alunni delle scuole primarie di Borsea, Boara Polesine e Grignano Polesine e
dalle 10.45 alle 11.45 circa per le famiglie delle alunne ed alunni della scuola primaria "Duca d'Aosta" di Rovigo e delle scuole secondarie di primo grado "A. Riccoboni" e "Sante Zennaro" di Grignano Polesine.
L'iniziativa è stata sviluppata e condotta dai docenti dell'Indirizzo Musicale dell'Istituto, Francesco Aldi, Andrea Corridoni, Virginia Longhini, e l'ideatore Gianluca Russo. Il progetto era volto al risveglio delle consapevolezze senso-motorie e alla sensibilizzazione agli stimoli attraverso giochi e sperimentazioni tipici del palcoscenico. L'attività ha permesso agli studenti della Scuola Secondaria e delle classi quinte delle primarie di apprendere una modalità per comunicare universalmente e collettivamente un concetto ricevuto esclusivamente come stimolo sonoro-visivo.
Il cuore dell'esibizione è l'improvvisazione con lo strumento. L'esecuzione segue la pellicola dello storico film muto "A Christmas Carol" del 1910, con l'obiettivo di produrne il sonoro. Il linguaggio musicale adottato non è scritto ed è perciò in costante elaborazione.
L'evento offre uno spettacolo unico e irripetibile per le sue caratteristiche dinamiche. La performance non si ripeterà mai in modo uguale, nemmeno all'interno della stessa mattinata di rappresentazione. L'elemento distintivo sarà la trasmissione dell'emotività condivisa da un numerosissimo gruppo di ragazzi eterogenei per età e formazione. Dopo aver compreso la condivisione degli elementi sonori, questi studenti si concederanno al pubblico in modo entusiasta e spontaneo.
Confidando in un’ampia partecipazione di tutta la comunità educante dell'I.C. Rovigo 4 al concerto di Natale, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti e auguri di Serene Festività 2025.
da Segreteria
del lunedì, 15 dicembre 2025