GIORNATA DELLA MEMORIA: RICORDARE PER COSTRUIRE IL FUTURO

27 gennaio - Giorno della Memoria. “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.” Primo Levi.

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 14 gennaio 2026

Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria, un momento di riflessione profonda dedicato al ricordo delle vittime della Shoah e di tutte le persone che hanno subito persecuzioni, discriminazioni e violenze a causa dell’odio e dell’intolleranza. È una giornata che invita ciascuno di noi  a non dimenticare e a trasformare la memoria in impegno quotidiano per la pace, il rispetto e la solidarietà.

In occasione di questa ricorrenza, tutti i plessi del nostro Istituto Comprensivo saranno coinvolti in iniziative didattiche e momenti di riflessione, calibrati in base all’età degli studenti, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza storica e l’educazione ai valori della convivenza civile, dell’inclusione e del rispetto dell’altro.

In particolare, le classi della scuola secondaria di primo grado, venerdì 30 gennaio si recheranno al Cinema Teatro Duomo di Rovigo per la visione del film “Wonder: White Bird”, un’opera intensa ed emozionante ambientata durante la Seconda guerra mondiale, che offre importanti spunti di riflessione sul coraggio, sulla gentilezza e sulla responsabilità delle scelte individuali di fronte all’ingiustizia.

In questo percorso di memoria e consapevolezza, la scuola si conferma luogo fondamentale di educazione ai valori, spazio di dialogo e di crescita, in cui il ricordo del passato diventa occasione per formare cittadini responsabili, sensibili e solidali.