PASSAGGIO DELLA FIACCOLA OLIMPICA A ROVIGO

Martedì 20 gennaio 2026 la Fiaccola Olimpica, emblema universale di unità tra i popoli e di dialogo tra le culture, attraverserà la città di Rovigo

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 16 gennaio 2026

Il prossimo 20 gennaio, Rovigo accoglierà un evento di grande valore simbolico ed educativo: il passaggio della Fiaccola Olimpica, che richiama i principi fondanti dello sport, tra cui pace, fratellanza, rispetto e inclusione.

La Fiaccola Olimpica, emblema universale di unità tra i popoli e di dialogo tra le culture, attraverserà la città coinvolgendo istituzioni, associazioni e cittadini in un clima di partecipazione e festa. Sarà un’occasione significativa per riflettere sui valori olimpici, che vanno ben oltre la competizione sportiva e che rappresentano un messaggio di speranza, cooperazione e dialogo tra le persone.

Lo sport, riconosciuto anche dalla scuola come potente strumento educativo, insegna l’importanza del rispetto delle regole, della lealtà, dell’impegno personale e collettivo e dell’attenzione e cura verso gli altri.

Il passaggio della Fiaccola Olimpica ci ricorda come questi valori possano contribuire a formare cittadini attenti, responsabili e sensibili alla convivenza civile, rafforzando il legame tra la comunità, la scuola e la cultura dello sport come strumento di crescita personale e sociale.

Per tutte le informazioni in merito all'organizzazione delle attività scolastiche in tale data, in base a quanto disposto dall'Ordinanza sindacale n. 3 del 15.01.2026, si rimanda alle circolari interne all'I.C. Rovigo 4 pubblicate in Bacheca Classeviva.

Ordinanza sindacale n. 3 del 15.01.2026