Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo – 7 febbraio 2026.

Il 7 febbraio 2026 ricorre la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, un’importante occasione per una riflessione condivisa sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 28 gennaio 2026

Si ricorda che il 7 febbraio 2026 ricorre la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, un’importante occasione per una riflessione condivisa sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. 

La ricorrenza si collega al Safer Internet Day, Giornata mondiale per la sicurezza in Internet e sull’uso consapevole della Rete e delle nuove tecnologie, alla Giornata internazionale contro il bullismo a scuola e, infine, alla Giornata del Rispetto, di recente istituzione, tutte ricordate con circolari del nostro Istituto.

In tale occasione, l'I.C. Rovigo 4 ha organizzato per il giorno 7 febbraio p.v. specifici laboratori a cura dell’Associazione Telefono Azzurro, accompagnati da momenti di riflessione guidata nelle classi della scuola secondaria di primo grado, al fine di promuovere consapevolezza, prevenzione e responsabilità nei confronti della prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. 

Si tratta di iniziative che testimoniano l’impegno dell’Istituto nel contrasto a ogni forma di prevaricazione e nella promozione di un clima scolastico improntato al rispetto reciproco.

Queste ricorrenze e le attività ad esse collegate nascono da una rinnovata attenzione e da una crescente sensibilità nei confronti dei temi della prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, anche in considerazione di recenti episodi di violenza nelle scuole italiane con esiti tragici, ampiamente riportati dagli organi di stampa.