L’iniziativa è una risposta concreta che, in qualità di docenti, ci impegniamo a dare alla richiesta del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha assegnato alle scuole di ogni ordine e grado il compito di “promuovere stili di vita sani, consapevolezza nutrizionale e sostenibilità, attraverso attività pratiche, laboratori e un approccio integrato che coinvolga famiglie e comunità, per formare cittadini responsabili e attenti al benessere individuale e planetario”. Così, proprio grazie alla collaborazione di tutte le famiglie, a partire dal mese di febbraio, ogni giovedì, ma non solo (crediamo fermamente che le sane abitudini siano un appuntamento dalla cadenza quotidiana), i bambini sono invitati a portare a scuola una merenda sana e genuina.
Imbandiamo i nostri “banchetti” e diamo dunque il via libera alla frutta e alla verdura di stagione, ma anche al formaggio grana, considerati fra le merende più salutari e nutrienti che si possano scegliere. Anche dei semplici panini (con affettato, formaggi a pasta filata, marmellata, crema alla nocciola) o la torta e la pizza, fatte in casa dalla nonna o dalla mamma e, perché no, dal nonno o dal papà, o acquistati freschi dal fornaio, se farciti con parsimonia e attenzione, possono essere lo snack ideale per una pausa golosa e al tempo stesso nutriente, che ci mantiene sani, freschi e soprattutto ancora reattivi.
I docenti, dalla loro parte, si adopereranno per diffondere sempre più queste sane abitudini. Per completare l’iniziativa, avallare il Progetto con fondamenta scientifiche e farlo comprendere e apprezzare fino in fondo ai bambini, infatti, struttureranno, per gli alunni di tutte le classi, percorsi didattici, studi e ricerche su concetti quali il benessere, la sana alimentazione, la piramide alimentare ... anche in continuità con il progetto “Dammi il Cinque” promosso dall’ Azienda Ulss 5 Polesana e svolto da alcune classi, durante lo scorso anno scolastico.
Vista la rilevanza dell’argomento, il processo di insegnamento- apprendimento sarà strutturato secondo un approccio multidisciplinare che coinvolgerà tutte le materie di studio, in particolare Scienze, Attività Motoria, Educazione Civica.
da Segreteria
del giovedì, 05 febbraio 2026