Cos'è

Si informano le famiglie che dal 1° marzo 2021 è obbligatorio utilizzare il servizio PAGO IN RETE per tutti i pagamenti relativi ai servizi scolastici.

In BACHECA lunedì 22 febbraio 2021 verrà pubblicata la circolare n. 90 con oggetto Pago In Rete per tutti i pagamenti delle famiglie e del personale verso l’Istituto comprensivo

  • Obbligo per le Pubbliche Amministrazioni all’utilizzo del sistema PagoPa.

I M P O R T A N T E

Per consentire l’utilizzo del sistema Pago In Rete è necessario dare il consenso al trattamento dei dati.

Pertanto si è allegata alla circolare n. 90 l’informativa relativa al trattamento dati – pagg.1 e 2 – e a pagina 3 si trova il MODULO DI CONSENSO DEI GENITORI PER IL SERVIZIO PAGO IN RETE, che si chiede ai genitori di compilare e consegnare alle docenti di classe, tramite le/gli alunne/i, entro sabato 27 febbraio p.v.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI 

MODULO CONSENSO GENITORI PER ATTIVAZIONE SERVIZIO PAGOINRETE 

Indicazioni per l’adeguamento a Pago in Rete entro il 30/06/2020 – Per un’amministrazione più moderna, più trasparente, più semplice

Dal 1° luglio 2020, tutti i pagamenti a qualunque titolo denominati, da effettuare per il/i proprio/i figli/a o a titolo personale (personale interno) a favore della scuola, devono essere effettuati esclusivamente tramite il sistema Pago in Rete del portale del Ministero dell’Istruzione (ex MIUR).

Pago In Rete costituisce una tappa importante nel percorso di digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, prevista nel piano dell’Agenda Digitale Italiana e nel Piano Nazionale Scuola Digitale (azione #11) – Programma ICT 2015 (progetti P2015_5.6 e P2015_5.10).

Con Pago in Rete, servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, è possibile eseguire pagamenti tramite PC, Tablet, Smartphone, per tasse e oneri a favore delle scuole per i diversi servizi erogati:

  • tasse scolastiche;

  • visite guidate;

  • viaggi di istruzione;

  • assicurazione scolastica;

  • contributi volontari per ampliamento dell’offerta formativa;

  • altri contributi.

Come si accede al servizio

Per l’attivazione del servizio è indispensabile che il genitore effettui la registrazione sul portale MIUR secondo le indicazioni di seguito indicate. 

Per aiutare nella procedura si consiglia di vedere i seguenti tutorial.

TUTORIAL - PAGO IN RETE

TUTORIAL – COME ACCEDERE AL SISTEMA PAGO IN RETE

TUTORIAL – COME EFFETTUARE I PAGAMENTI

Inoltre si forniscono le indicazioni sotto riportate:

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” digitando il seguente indirizzo: http://www.pagoinrete.istruzione.it

Per accedere al servizio è necessario compiere alcune operazioni.

L’accesso al sistema Pago in Rete è riservato agli utenti registrati: effettuare la registrazione è semplice e immediato.

Gli utenti potranno trovare tutte le indicazioni dettagliate e i passaggi necessari nel manuale utente predisposto dal ministero al link http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

DOCUMENTI NECESSARI PER LA REGISTRAZIONE

codice fiscale del genitore, dati del genitore, indirizzo email

Sei un nuovo utente? Registrati

Passaggio 1

L’utente inserisce il codice fiscale e risponde alla domanda che il sistema gli pone per determinare che non è un automatismo.

Prima di indirizzare l’utente alla successiva maschera il sistema effettua un controllo per verificare se l’utente è già registrato su Istanze On Line.

Qualora il sistema segnali la presenza di tale utenza informerà che si potranno utilizzare le stesse credenziali.

Se l’utente non ricorda le credenziali di accesso già utilizzate, potrà seguire i passaggi per il recupero di username e password dimenticati che verranno rimandati all’indirizzo mail indicato nella precedente registrazione.

Nel caso in cui l’utente non abbia un’utenza su Istanze On Line, il sistema apre una pagina nella quale è richiesto di inserire i dati necessari alla registrazione.

Passaggio 2

In questo passaggio l’utente inserisce tutti i dati richiesti per il completamento della registrazione al sistema: inserisce i propri dati e dichiara di accettare i termini e le condizioni di adesione al servizio e al trattamento dei dati personali.

N.B. Il sistema PagoInRete invierà all’indirizzo email di contatto indicato dall’utente con questo passaggio le notifiche degli avvisi emessi dalle segreterie e le ricevute dei pagamenti effettuati.

Passaggio 3

In questo passaggio il sistema richiede all’utente la conferma dei dati inseriti, quindi verifica la completezza e la coerenza dei dati inseriti e apre la pagina relativa al Passaggio 4.

Passaggio 4

Il sistema salva i dati e visualizza all’utente un messaggio di conferma del salvataggio.

Il sistema invia all’utente, all’indirizzo email che ha indicato in fase di registrazione, dalla casella noreply@istruzione.it una mail con oggetto “Conferma registrazione” per richiedere una conferma dell’indirizzo e successivamente una mail con oggetto “Creazione utenza” con le credenziali per effettuare il primo accesso al sistema PagoInRete (Username e Password provvisoria).

Verifica indirizzo email di contatto

Il sistema invia all’indirizzo email di contatto inserito dall’utente un messaggio per la certificazione dell’esistenza dell’indirizzo fornito.

L’utente si collega al link contenuto nel messaggio dove il sistema mostra la seguente schermata:

Indirizzo email verificato

La tua utenza è stata creata correttamente

I dati di accesso sono stati inviati al tuo indirizzo email

Al primo accesso ti verrà richiesto di cambiare la password

VAI ALLA PAGINA DI LOGIN

Una volta certificato l’indirizzo e-mail il sistema invierà all’utente le credenziali per accedere al sistema.

Con queste credenziali si accede al sistema (schermata iniziale: http://www.pagoinrete.istruzione.itACCEDI) e si effettua il cambio della password.

Una volta confermato il cambio della password, all’utente viene mostrato un messaggio di conferma e il pulsante da attivare per tornare nella sua Area riservata per accedere ai servizi del portale.

L’utente, dalla sua Area riservata nel portale del MIUR, per essere abilitato all’uso del servizio, deve fornire il proprio consenso. Il sistema mostra all’utente le condizioni generali d’uso del servizio PagoInRete con la richiesta di leggere l’informativa e di sottoscrivere l’accettazione dei 14 termini.

Questo passaggio è richiesto solo una volta. Dopo aver dato il consenso l’utente potrà accedere a PagoInRete dove potrà visualizzare e gestire gli avvisi telematici intestati ai propri figli.

Come pagare

Per effettuare un pagamento online l’utente:

  1. seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;

  2. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale on-line. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) che permettono tale modalità;

  3. seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP.

*PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.

Servizi di pagamento disponibili

Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

Assistenza

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:

080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30. 

VOLANTINO ESPLICATIVO

Brochure

"Pago In Rete": proroga nuova modalità per i pagamenti

Il D.L. 76 del 16 luglio 2020 – Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale, con l’art. 24, c.2 ha prorogato al 1° marzo 2021 la data a partire dalla quale i genitori degli alunni dovranno effettuare tutti i pagamenti dei servizi acquistati dalle scuole, nonché il versamento dei contributi volontari, attraverso il portale Pago in Rete.

Fino al 28 febbraio 2021, quindi, tutti i pagamenti potranno essere effettuati nel modo usuale, attraverso bonifico bancario sul conto corrente bancario dell’IC Rovigo 4.

Il servizio di Tesoreria è affidato alla Banca Adria Colli Euganei Credito Cooperativo – ABI 08982 – per la filiale di Rovigo, via Mazzini n. 6.

Le coordinate bancarie del conto corrente sono le seguenti: IT 54 N 03599 01800 000000139513.