PERCORSO FORMATIVO AVANZATO DISLESSIA AMICA

Dislessia Amica Livello Avanzato è un percorso formativo realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM, come promotore e sostenitore del progetto, di intesa con il MIUR.

Tale corso si è prefisso l’obiettivo di proseguire il percorso già intrapreso con Dislessia Amica nelle precedenti edizioni e per ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni e in particolar modo per chi presenta Disturbi Specifici di Apprendimento.

Attraverso percorsi metodologici, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni, il corso si è proposto di orientare la didattica e la struttura organizzativa della scuola al fine di valorizzare e favorire modalità e strategie di apprendimento più funzionali per gli studenti con DSA.

I materiali di studio e approfondimento hanno dimostrato come mettere in relazione aspetti teorici e percorsi operativi realizzabili nella didattica di aula di tutti i giorni.

Nel corso dell’a.s. 2019/20 un gruppo di docenti dell’Istituto ha partecipato e conseguito l’attestato, accreditando così l’Istituto Comprensivo ROVIGO 4 alla seconda certificazione di “Scuola Dislessia Amica”.

Documento

Documento didattico