Descrizione
“Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta.” (Premessa della Direttiva BES 27.12.2012).
Che cosa sono i Bisogni Educativi Speciali (BES)
La classificazione OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) individua tre tipologie di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES):
- Alunni con disabilità: si tratta di alunni con disabilità o deficit definibili in termini medico-sanitari, che derivano da carenze organico-funzionali attribuibili a menomazioni e/o patologie organiche (deficit sensoriali, motori o neurologici). Attualmente il paradigma biomedico è stato affiancato dal modello bio-psico-sociale (Classificazione ICF dell’OMS) che pone maggiore attenzione al contesto e alla relazione con l’ambiente di vita. In Italia le certificazioni (Legge n. 104 del 1992) riguardano questa categoria.
- Alunni con disturbi evolutivi specifici: questi alunni possono manifestare, oltre ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA come la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia,DOP disturbo oppositivo- provocatorio), deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD), del linguaggio, della coordinazione motoria, delle attività non verbali. Altre problematiche concernono il ritardo maturativo e il disturbo dello spettro autistico lieve (sindrome di Asperger), mentre il funzionamento intellettivo limite può essere considerato un caso di confine fra la disabilità e il disturbo specifico. La stesura della diagnosi di DSA avviene ai sensi L.170/2010; per gli alunni con ADHD la norma di riferimento è la C.M. Prot. n. 4089 del 15/6/2010.
- Alunni con svantaggi: è il caso di quegli alunni che manifestano problemi dovuti al loro ambiente socio-economico, linguistico e culturale di provenienza. Individuati sulla base di elementi oggettivi (es. una segnalazione degli operatori dei servizi sociali), ovvero di ben fondate considerazioni psicopedagogiche o didattiche.
Come vengono individuati i BES
Orientamenti e pratiche pedagogiche in caso di BES
MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO:
Allegati
- Legge n. 104 del 1992
- Legge 170/2010
- Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con DSA
- Scheda segnalazione Infanzia
- Rilevazione Infanzia
- Interventi infanzia
- Scheda segnalazione Primaria
- Scheda segnalazione secondaria di primo grado
- Rilevazione Primaria
- Interventi Primaria
- Monitoraggio a.s. 2014-15
- Protocollo d'intesa
- PDP DSA
- PDP BES rete Ben-essere
- Piano Annuale per l'Inclusività - a.s.2016-2017
- Piano Annuale per l'Inclusività - a.s.2017-2018
- Piano per l'Inclusione (P.I.) - a.s. 2018-2019
- PIANO D'INCLUSIONE per l'a.s. 2019-20
- Esempi di schede compilate
- PI_ALL1_GLOSSARIO
- PI_ALL2_QUESTIONARIO
- PIANO PER L'INCLUSIONE per l'a.s. 2020-21
Quaderno operativo. Protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto per l’attività di individuazione precoce dei casi sospetti di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA)
PUBBLICAZIONE PIANO DI INCLUSIONE ISTITUTO COMPRENSIVO ROVIGO 4 A.S. 2021/22
Si pubblica il Piano di Inclusione dell’I.C. ROVIGO 4., elaborato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione dell’I.C. ROVIGO 4, con integrazioni in base a quanto rilevato nell’a.s. 2020/21, in previsione per l’a.s. 2021/22.
L’attivazione di un indirizzo musicale per la scuola secondaria di primo grado “A. Riccoboni” e la succursale “Sante Zennaro” di Grignano Pol. è stata autorizzata dall’USRV con l’assegnazione di organico per l’a.s. 2021/22 per gli strumenti indicati: pianoforte, flauto traverso, chitarra e percussioni. Il progetto presentato dall’Istituto si propone con un’ottica inclusiva di promuovere occasioni d’integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazioni di svantaggio, attraverso l’elevata valenza espressiva e comunicativa dello studio della musica.
PIANO D'INCLUSIONE per l'a.s. 2021-22
PUBBLICAZIONE DEL PIANO DI INCLUSIONE DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO ROVIGO 4 PER IL TRIENNIO 2022/25
Si pubblica il Piano di Inclusione dell’I.C. ROVIGO 4., elaborato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione dell’I.C. ROVIGO 4, per il triennio 2022/25.
PIANO D\'INCLUSIONE I.C. ROVIGO 4 per il triennio 2022-2025
AGGIORNAMENTO PIANO INCLUSIONE DEL TRIENNIO 2022- 2025 PER L’A.S. 2022-23
AGGIORNAMENTO PIANO INCLUSIONE DEL TRIENNIO 2022-2025 PER L'A.S. 2023-24
Ulteriori informazioni
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI
L'Istituto Comprensivo Rovigo 4 ha da anni provveduto ad elaborare un Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri, documento che è da sempre parte integrante del Piano Tirennale dell'Offerta Formativa dell'Istituto (vedi PTOF dell'I.C. Rovigo 4).
Si pubblica il Protocollo accoglienza alunni stranieri dell'Istituto
Protocollo accoglienza alunni stranieri IC ROVIGO 4
Nell'a.s. 2024/25 si sono realizzati percorsi di formazione metodologica per i docenti grazie ai finanziamenti del PNRR DM n. 65/2023, in particolare nell'ambito della linea di intervento B, che hanno permesso ai docenti coinvolti sia della scuola primaria che della scuola secondaria dell'Istituto di approfondire le tematiche legate all'insegnamento dell'italiano come lingua seconda.
A conclusione dei percorsi formativi, la funzione strumentale per il supporto degli alunni stranieri, Marina Romagnolo, ha proposto un aggiornamento del Protocollo alla luce delle più recenti disposizioni normative, e il Collegio dei docenti dell'I.C. Rovigo 4 ha approvato il nuovo documento con delibera n. 39 nella seduta del 15.05.2025.
NUOVO PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI NAI_15-05-2025
Nella stessa seduta il Collegio dei docenti dell'I.C. Rovigo 4 ha approvato l'aggiornamento del PDP per alunni stranieri, con delibera n. 40. Nuovo PDP alunni NAI