Altro

Scuole che promuovono salute

Presentazione

Il nuovo Piano Regionale Prevenzione 2020-2025, attraverso il Programma Scuole che promuovono Salute, sottolinea l’importanza di impegnarsi a supportare la Scuola a divenire luogo che faciliti scelte di vita salutari. Gli obiettivi riguardano congiuntamente sia l’ambito educativo sia quello della salute.

L'Istituto Comprensivo Rovigo 4 ha ricevuto dall'AULSS 5 Polesana l’attestazione di adesione alla rete regionale “Scuole che promuovono Salute” a.s. 2024-2025, prot. n. 0085453 del 01/09/2025. 

Si inserisce il link alla sezione dedicata alle "Scuole che promuovono la salute" creato dalla Regione Veneto

https://www.regione.veneto.it/web/sanita/salute-in-tutte-le-politiche

Con il Programma Scuole che Promuovono Salute si vuole promuovere la cultura del benessere, della sicurezza e della legalità all’interno di un sistema educativo che segua una visione integrata e continuativa in tutto il ciclo di istruzione, secondo l’Approccio globale alla salute  raccomandato dall’OMS e recepito dall’Accordo Stato Regioni del 2019 “Indirizzi di policy integrate per la Scuola che promuove Salute”. Per maggiori informazioni sulla campagna Vivo Bene 2020-25 della Regione Veneto, cliccare qui.

Una Scuola che promuove salute si pone come obiettivo quello di seguire gli studenti, le famiglie, il personale e i membri della comunità scolastica nello sperimentare il benessere fisico, emozionale e sociale in una dimensione equa e inclusiva, diventando a tutti gli effetti un ambiente favorevole alla salute.

                                             

Risultati

Per raggiungere questi obiettivi, le azioni proposte dal nostro Istituto per l’a.s. 2025/26 sono state le seguenti:

- Progetto “Lo sport a scuola per tutti” realizzato presso la scuola primaria “A. Milan” e la scuola secondaria di primo grado “S. Zennaro” a Grignano Polesine.

Organizzato con il Comune di Rovigo, in collaborazione con il Baseball & Softball Club Rovigo, in due giornate dedicate allo sport accessibile, offrendo ai ragazzi l’opportunità di avvicinarsi e sperimentare tale disciplina, in un contesto inclusivo e aperto a tutti, nelle mattinate di martedì 18 novembre p.v. per la scuola secondaria di primo grado “S. Zennaro” di Grignano Polesine e giovedì 20 novembre 2025 per la scuola primaria “Col. A. Milan” di Grignano Polesine.

                                        

- Partecipazione delle classi terze della scuola secondaria di primo grado I.C. Rovigo 4 a Cortina per i Giochi olimpici Milano-Cortina 2026

Venerdì 6 febbraio u.s. i nostri studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado “A. Riccoboni” e “Sante Zennaro”, hanno vissuto un’esperienza destinata a rimanere impressa nella loro memoria: la partecipazione a una partita di curling a Cortina d’Ampezzo, in occasione dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Non si è trattato soltanto di un’uscita didattica o di un evento sportivo, ma di un’esperienza dal forte valore educativo. I ragazzi hanno potuto vivere da vicino l’atmosfera olimpica, respirando l’entusiasmo di un evento internazionale e comprendendo concretamente il significato dei valori che lo sport promuove: rispetto, amicizia, lealtà, spirito di squadra e inclusione.

                                    

- Manifestazione sportiva “Rovigo in Love”

Partecipazione dell'Istituto Comprensivo Roivgo 4 alla Manifestazione sportiva "Rovigo in Love" domenica 8 febbraio 2026 - iniziativa Walk For Your School: una camminata/corsa aperta a tutti bambini, a favore degli Istituti Comprensivi di Rovigo.

                                             

- Giornate dello sport per gli alunni della scuola secondaria di primo grado "A. Riccoboni" 

Venerdì 21 febbraio 2026 gli alunni ed alunne della scuola secondaria “A. Riccoboni” hanno approfondito il significato della Tregua Olimpica, l’antica ἐκεχειρία (ekecheiria), trasformando un riferimento storico in un’occasione concreta di educazione civica e di riflessione contemporanea. Gli studenti hanno potuto interrogarsi sul valore della pace, del dialogo e del rispetto reciproco, maturando la consapevolezza che lo sport possa diventare spazio privilegiato di incontro e, talvolta, persino di riconciliazione tra popoli e culture.  La cerimonia di apertura delle Giornate dello Sport, ispirata a quella dei Giochi Olimpici, ha tradotto tali significati in un gesto simbolico di forte intensità emotiva. La fiaccola, portata da studentesse nei panni di piccole vestali, ha attraversato l’Istituto passando di mano in mano, in un ideale passaggio di responsabilità e appartenenza che ha coinvolto l’intera comunità scolastica. Infine, dopo la lettura dei versi di “Promemoria” di Gianni Rodari, ogni alunno ha sottoscritto simbolicamente un impegno di pace e rispetto, rendendo visibile e concreto il messaggio più autentico dell’Olimpismo.

                                         

- Giornate dello sport per gli alunni della scuola secondaria di primo grado "Sante Zennaro"

Sabato 21 febbraio 2026 gli alunni ed alunne della scuola secondaria “Sante Zennaro” hanno affrontato le discipline olimpiche invernali, avvicinandosi alle loro caratteristiche tecniche e ai valori che le contraddistinguono: preparazione, determinazione, resilienza e spirito di squadra. Particolarmente significativa è stata la presenza del tedoforo Pietro Prendin, che ha condiviso con gli studenti l’emozione di rappresentare la propria comunità in un evento di portata mondiale, testimoniando come anche il contributo di una singola persona possa entrare a far parte di una storia più grande. A completare questo itinerario formativo sono stati i momenti di pratica e di espressione personale: esibizioni di ginnastica ritmica, arti marziali, danza e un coinvolgente torneo di pallavolo hanno trasformato la palestra in uno spazio di incontro, dove talento individuale e spirito di gruppo hanno trovato equilibrio.

                                                 

- Giornate dello Sport - Scuola primaria “Duca d’Aosta”

In occasione delle “Giornate dello Sport”, venerdì 10 aprile 2026 presso la scuola primaria “Duca d’Aosta” si è organizzato un incontro informativo dal titolo “Incontriamo lo sport”, che ha permesso agli alunni ed alunne di conoscere due sport: il canottaggio e il rugby.

                                               

- Giornata finale dei “Trofei di Milano-Cortina 2026” - Progetto “GenerAZIONE 2026” – presso l'Arena Brera di Milano - 8 maggio 2026

Partecipazione alla Giornata finale dei “Trofei di Milano-Cortina 2026 - Educazione Cultura e Sport per i Giovani”, inserita all’interno del progetto “GenerAZIONE2026” di una delegazione dell’I.C. Rovigo 4, composta da una selezione di 8 atleti scelti tra le classi 1°, 2°, 3° delle Scuole Secondarie di 1° grado, nella giornata finale di venerdì 8 maggio 2026 presso l’Arena Brera di Milano per la specialità atletica leggera - corsa 80 metri.

                                               

Galleria