Descrizione

Il presente regolamento è stato redatto nel quadro del potere di autoregolamentazione attribuito dalle vigenti disposizioni di legge alle Istituzioni Scolastiche.
Esso disciplina tutti quegli aspetti della vita scolastica per i quali si rende necessario il ricorso a regole che da un lato stabiliscano chiarezza nei rapporti tra le diverse componenti e dall’altro migliorino l’organizzazione del servizio.
Le norme contenute nel regolamento assumono per tutti quanti si trovino coinvolti nella vita dell’Istituzione Scolastica carattere vincolante.

Regolamento d'Istituto

Regolamento attività negoziali  

Regolamento sulla concessione in uso temporaneo dei locali scolastici 

Modulo per la richiesta al DS 

Regolamento acquisti in economia 

Integrazione al Regolamento d’Istituto – Appendice E – Regolamento in materia di disciplina dell’uscita degli alunni da scuola

Come è noto, il recente art. 19bis del D.L. 148/2017 (legge finanziaria 2018), introdotto dalla Legge di conversione n. 172/2017, ha innovato dal punto di vista normativo l’uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici.
Alla luce della predetta novella legislativa, con decreto prot. n. 5163 del 26.03.2018, integrato con decreto prot. n. 5770 del 09.04.2018, pubblicati anche sul sito Istituzionale dell’USR per il Veneto, è stato costituito un Gruppo di Lavoro dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, con l’obiettivo di offrire modelli condivisi di autorizzazioni dei genitori all’uscita autonoma da scuola degli alunni minori di anni 14, e allo scopo di proporre agli Istituti scolastici del Veneto indicazioni coerenti da inserire nei regolamenti di Istituto nella medesima materia.
Il Consiglio d’Istituto dell’I.C. Rovigo 4, nella seduta svoltasi il 02.07.2018, ha approvato con delibera n. 59 l’integrazione al Regolamento d’Istituto che riguarda l’uscita degli alunni da scuola. Di seguito viene allegata l’Appendice E - Regolamento in materia di disciplina dell’uscita degli alunni da scuola.

AGGIORNAMENTO DELLA APPENDICE D - Schema di regolamento visite guidate e viaggi d'istruzione 

APPENDICE E - REGOLAMENTO IN MATERIA DI DISCIPLINA DELL’USCITA DEGLI ALUNNI DA SCUOLA 

MODULO COMUNICAZIONE USCITA AUTONOMA ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO 

Integrazione al Regolamento d'Istituto per la sezione prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo

Regolamento d'Istituto per l'affidamento dei contratti pubblici 

Criteri assegnazione dispositivo digitale in comodato d'uso gratuito 

Integrazione al Regolamento d'Istituto - Covid 19

Integrazione al Regolamento per il funzionamento degli Organi Collegiali in videoconferenza

Integrazione al Regolamento per la Didattica Digitale Integrata

Integrazione al Regolamento di disciplina su Didattica Digitale Integrata 

Viene pubblicato il Regolamento sull’uso corretto delle TIC e delle risorse di rete dell’I.C. Rovigo 4, frutto di un percorso di formazione e di lavoro di gruppo che l’Istituto Comprensivo Rovigo 4 ha sviluppato in ottemperanza al Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 18 del 13 gennaio 2021 con oggetto “Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo”, trasmesse con la nota del M.I. prot. n. 482 del 18.02.2021. Il Regolamento è statro approvato dagli Organi Collegiali – Collegio dei docenti e Consiglio d’Istituto – nel mese di maggio 2021:

Regolamento sull’uso corretto delle TIC e delle risorse di rete dell’I.C. Rovigo 4 

In linea con il quadro normativo di riferimento di cui sopra e con le indicazioni del MIUR, viene pubblicato il DOCUMENTO DI E- POLICY DELL’ISTITUTO, prodotto dal medesimo gruppo di lavoro, volto a descrivere:

  • il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;
  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione;
  • le misure per la rilevazione e la gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Documento E-Policy

REGOLAMENTO GESTIONE e INVENTARIO BENI PATRIMONIALI

Come previsto nel Decreto Interministeriale del 28 agosto 2018, n. 129 all'art. 29 c. 3, "Ciascuna istituzione scolastica approva, con delibera del Consiglio d’istituto, il proprio regolamento per la gestione del patrimonio e degli inventari, nel rispetto di quanto previsto dal presente regolamento e dalle altre norme generali vigenti in materia."

Il Consiglio d'Istituto dell'Istituto Comprensivo Rovigo 4 ha approvato il Regolamento sopra riportato con delibera n. 88 nella seduta del 4 novembre 2021.

REGOLAMENTO SOCIAL MEDIA IC ROVIGO 4

Il presente regolamento, approvato con delibera n. 92 dal Consiglio d'Istituto nella seduta del 4 novembre 2021, disciplina la gestione ed il funzionamento della pagina istituzionale Facebook / Instagram dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4 e ne definisce le modalità di pubblicazione e di accesso. 

Contenuti correlati

Regolamento Corso ad Indirizzo Musicale ROVIGO 4

Dall’a.s. 2021/22 nella Scuola Secondaria di primo grado “A. Riccoboni” di Rovigo e nella succursale “S. Zennaro” di Grignano Polesine è attivo l’Indirizzo Musicale con i seguenti strumenti:

  

L’I.C. Rovigo 4 ha predisposto il presente Regolamento  tenendo conto degli ordinamenti vigenti in materia di insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di I grado.

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto