Descrizione

L’istituto Comprensivo Rovigo 4 ha intrapreso un lungo percorso di lavoro per l’elaborazione del curricolo d’Istituto a partire dall’a.s. 2013/14 quando, a seguito del dimensionamento dei Comprensivi della città, l’IC Rovigo 4 ha ampliato il numero dei suoi plessi con l’inserimento dei plessi di Borsea – scuola primaria - e Grignano Pol. – scuola primaria e secondaria.

Il nuovo Collegio ha condiviso negli incontri di lavoro il curricolo che i due diversi comprensivi avevano predisposto e ne ha elaborato uno nuovo, impostato in un’ottica di progressione verticale che attraversa le dimensioni nelle quali si struttura la conoscenza, e lo ha costruito suddividendolo secondo le competenze in uscita per gli ordini di scuola e le classi di passaggio – scuola dell’infanzia, scuola primaria classe terza, scuola primaria classe quinta e scuola secondaria di primo grado classe terza.

Nell’a.s. 2014/15 il lavoro di riflessione del Collegio si è sviluppato con il supporto di un esperto esterno, il DS Filippo Sturaro, e si è portata avanti una attività di rivisitazione del curricolo di istituto alla luce delle Indicazioni Nazionali 2012 la cui centratura è sull’apprendimento piuttosto che sull’insegnamento.
Al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze relativi ai campi di esperienza ed alle discipline. Essi rappresentano dei riferimenti ineludibili e prescrittivi.


Gli obiettivi di apprendimento, invece, individuano conoscenze e abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze. Essi sono utilizzati dalle scuole e dai docenti nella loro attività di progettazione didattica, con attenzione alle condizioni di contesto, didattiche e organizzative.

Il Curricolo è stato completato l’a.s. successivo ed è stato approvato dal Collegio dei docenti con Delibera n. 17 nella seduta del 15.01.2016.

INTEGRAZIONE AL CURRICOLO D’ISTITUTO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Si pubblica l’integrazione al Curricolo di Istituto dell’I.C. Rovigo 4 per la Scuola dell’Infanzia, completato con i campi di esperienza “Il corpo e il movimento”, “La conoscenza del mondo” e “Immagini, suoni e colori”.
L’integrazione è stata elaborata dalle docenti della Scuola dell’Infanzia, nel corso dell’anno scolastico 2020/21, per poi essere approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 30 giugno 2021.

Curricolo Infanzia 

Curricolo Primaria 

Curricolo Scuola Secondaria 

Obiettivi minimi scuola primaria

Curricolo verticale per competenze chiave trasversali   

IMPARARE AD IMPARARE

SPIRITO INIZIATIVA

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

INTRODUZIONE DELL'INSEGNAMENTO DELL'EDUCAZIONE CIVICA (LEGGE N. 92/2019)

L’insegnamento e l’apprendimento dell’Educazione Civica è un obiettivo irrinunciabile nella mission di un’istituzione fondamentale come la scuola. Suddetta disciplina possiede sia una dimensione integrata sia una trasversale che coinvolge così l’intero sapere.

La scuola è la prima palestra di democrazia, una comunità in cui gli alunni possono esercitare diritti inviolabili nel rispetto dei doveri sociali. Qui gli alunni si confrontano con regole da rispettare e vivono nella quotidianità esperienze di partecipazione attiva che costituiscono il primo passo verso il loro futuro di cittadini attivi, consapevoli e responsabili. In classe gli studenti iniziano a vivere pienamente in una società pluralistica e complessa come quella attuale, sperimentano la cittadinanza e iniziano a conoscere e a praticare la Costituzione.

In ottemperanza alla Legge 92/2019 e al Decreto attuativo del 22 Giugno 2020, le Istituzioni scolastiche sono chiamate ad aggiornare i curricoli di istituto e l’attività di programmazione didattica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, al fine di sviluppare “la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società”. Pertanto, ogni disciplina si prospetta come parte integrante della formazione civica e sociale di ogni alunno, rendendo consapevole la loro interconnessione nel rispetto e in coerenza con i processi di crescita dei bambini e dei ragazzi nei diversi gradi di scuola.

L’I.C. Rovigo 4 ha approvato nella seduta del 30.06.2021 il presente curricolo, elaborato dalla Commissione per l’integrazione del Curricolo d’Istituto con l’insegnamento di educazione civica nell’a.s. 2020/21. Tale strumento permette di offrire ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo, capace di stimolare i diversi tipi di intelligenza e di favorire l’apprendimento di ciascuno.

Curricolo d’Istituto di Educazione Civica

INTEGRAZIONE AL CURRICOLO D’ISTITUTO PER LA SCUOLA PRIMARIA – SUDDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER QUADRIMESTRE

In riferimento all’O.M. 172 del 4 dicembre 2020, si pubblica l’integrazione al Curricolo d’Istituto per la Scuola Primaria – suddivisione degli obiettivi di apprendimento per quadrimestre. Tale documento è stato elaborato dai docenti della scuola primaria durante gli incontri di lavoro per classi parallele, svolti nel corso dell’a.s. 2020-21, ed approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 30 giugno 2021

Curricolo Scuola Primaria suddiviso per quadrimestri

INTEGRAZIONE AL CURRICOLO D’ISTITUTO – CURRICOLO VERTICALE DI ATTIVITÀ ALTERNATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA PER I DIVERSI ORDINI DI SCUOLA.

Il curricolo è stato impostato per l'effettuazione dell'attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica per gli alunni non avvalentisi. Nel pieno rispetto delle libere scelte dei genitori, alla luce delle esperienze condotte nei precedenti anni scolastici, alla scuola è richiesto di saper costruire sistemi di insegnamento considerando i bisogni e le risorse degli alunni, tali da far acquisire abilità e competenze di base a tutti, nei modi, nei tempi e nella misura di cui ogni alunno è capace. 

Il curricolo di Attività Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado è stato approvato dal Collegio dei docenti del 30 giugno 2022, con delibera n. 36.

Curricolo di Attività Alternativa all'Insegnamento della Religione Cattolica - IC Rovigo 4 

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA STRUTTURATO PER NUCLEI TEMATICI E OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

L’Istituto Comprensivo Rovigo 4 sta proseguendo nella sperimentazione avviata dall’entrata in vigore del Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito con modificazioni dalla Legge 6 giugno 2020, n. 41, per cui la valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della scuola primaria viene espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione e riferito a quattro differenti livelli di apprendimento: avanzato – intermedio – base – in via di prima acquisizione.

Pertanto il Collegio dei docenti ha continuato a lavorare sul Curricolo d’Istituto per strutturarlo, in linea con le disposizioni normative, con una suddivisione di ciascuna disciplina in nuclei tematici, a loro volta declinati in obiettivi di apprendimento.

Il Collegio dei docenti dell’IC Rovigo 4 ha deliberato nella seduta del 30 giugno u.s. la seguente revisione del Curricolo d’Istituto per la Scuola Primaria sulla quale si imposteranno le attività didattiche il prossimo a.s. 2022/23.

Curricolo scuola primaria impostato per nuclei tematici e declinato per obiettivi di apprendimento per a.s. 2022-23 

Documento

Documento didattico